Pubblicato il: 2 Novembre 2017 alle 17:21

AgricolturaColline Metallifere

Distretto agroalimentare della Toscana del Sud: Civitella Paganico entra nel comitato promotore

Il Comune di Civitella Paganico farà parte del comitato promotore per la costituzione del Distretto agroalimentare della Toscana del Sud, che sarà presentato ufficialmente lunedì 6 novembre nella sala contrattazioni della Camera di Commercio di Grosseto, ente capofila del nuovo progetto economico territoriale.

«Nel nostro comune l’agricoltura, con i suoi prodotti di eccellenza, rappresenta uno dei settori più importanti – commenta Alessandra Biondi, sindaco di Civitella Paganico –, ma per valorizzare quello che abbiamo, abbiamo bisogno di unire le forze e operare in sinergia con altri soggetti pubblici e privati. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo deciso di aderire al Distretto agroalimentare della Toscana del sud: per far parte di un progetto di sviluppo integrato che ci auguriamo potrà dare un nuovo protagonismo e più possibilità alle nostre imprese».

«Il nostro sviluppo economico si lega al turismo e alla promozione e valorizzazione delle tante bellezze ambientali e artistiche presenti nel territorio – continua Alessandra Biondi –. A tal fine, sempre in questi giorni, il nostro Comune ha aderito al Distretto turistico interregionale dell’Etruria meridionale, per la promozione integrata del patrimonio turistico-culturale dell’antica Etruria che interessa tre Regioni, Lazio, Toscana e Umbria e vede come capofila i comuni di Viterbo, Chiusi e Orvieto. Un’altra opportunità – conclude il sindaco Biondiche abbiamo deciso di cogliere per sviluppare e migliorare la nostra offerta turistica».

I distretti turistici hanno lo scopo di rilanciare l’offerta turistica a livello nazionale e internazionale, accrescere lo sviluppo delle aree interessate, migliorare l’organizzazione e la produzione dei servizi, assicurare alle imprese che vi operano opportunità di investimento e di accesso al credito, semplificare i rapporti con le amministrazioni.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su