Cultura & Spettacoli

Città Visibile: da sabato a Magliano la rassegna di eventi “Trasformazioni”

Magliano sta cambiando, pur rimanendo un piccolo centro urbano, negli ultimi anni è stato protagonista di un processo di urbanizzazione.

Trasformazioni”, la rassegna di eventi culturali della Città Visibile che si svolgerà a Magliano dal 6 al 13 ottobre, racconterà proprio questo mutamento. Gli artisti che partecipano a questa edizione dimostrano e testimoniano, con le loro opere, i processi di cambiamento presenti sul nostro territorio.

“Trasformazioni” parte sabato 6 ottobre alle  17, davanti a Porta Nuova, con una originale performance: “Urban Duality”, con  Laura Bambi, Federico Carra e  Isabella Tattarletti; un confronto di linguaggi coreografici diversi, di gestualità e sonorità differenti nel palcoscenico naturale del centro di Magliano.

 A seguire, saranno inaugurate le mostre d’arte che fanno parte di della rassegna culturale e che saranno visitabili fino al 13 ottobre. Alla Galleria Arti in Corso sarà esposta “C’era una volta e una volta non C’era,” una mostra fotografica dedicata alle trasformazioni del paesaggio in relazione alle suggestioni della memoria e della tradizione popolare e fiabesca. Il progetto e l’esecuzione sono di Chiara Buccelli, di Luisa  Biagiotti, di Federica Mancineschi e di Carlotta Santelli,        autrice anche delle foto. Accompagna la mostra un testo di Adriana Messina con le  illustrazioni di Carmen Farini.

Mentre il Centro Enoturistico ospiterà “Topografie sensibili“”: una riflessione degli artisti sulla trasformazione del luogo in cui vivono, accompagnata dagli elaborati creativi dei giovani studenti delle scuole elementari e  medie; espongono: Carmen Farini, Lucio Gnani, Catherine Porta, Patrizia Tarlati.

Per il giorno conclusivo dell’esposizione, sabato 13 ottobre alle 17.00 al Centro si svolgerà un reading di brani tratti dall’ultimo libro di Dianora Tinti, “Storia di un manoscritto”, ambientato nella Magliano d’oggi, letti da Daniela Marretti e  Marco Pane.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button