Pubblicato il: 23 Ottobre 2019 alle 14:37

AttualitàColline del FioraCosta d'argentoFollonicaGrosseto

Allerta meteo, scuole chiuse in Maremma: ecco dove

Toscana interessata domani, giovedì 24 ottobre, da un peggioramento delle condizioni meteo, con piogge diffuse e temporali, localmente di forte intensità, in particolare nelle zone meridionali e sull’Arcipelago.

La Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice arancione, con validità dalle ore 10 fino alla mezzanotte di domani, 24 ottobre, per le zone a sud (costa, bacini di Fiora, Albegna e Ombrone grossetano e isole dell’Arcipelago). Emesso inoltre un codice giallo, sempre per domani e valido per la stessa fascia oraria, per temporali forti nelle zone settentrionali e centrali (Lunigiana, Garfagnana, Valdarno inferiore, Valdelsa e Valdera, bacino del Serchio e Valdichiana) e per vento e mareggiate per costa maremmana e Arcipelago.

Domani, giovedì 24 ottobre, è atteso un peggioramento con piogge sparse di debole-moderata intensità fino alla prima parte della mattina. Successiva intensificazione dei fenomeni con piogge diffuse e temporali a partire dall’Arcipelago e dalla costa in estensione alle zone interne nel corso del pomeriggio. In serata residue piogge, localmente a carattere di rovescio o temporale sulle zone meridionali. I temporali potranno risultare localmente persistenti su Arcipelago e zone sud-occidentali e associarsi a forti rovesci, frequenti fulminazioni, colpi di vento e grandinate. Possibilità di isolati temporali anche nelle zone più interne con colpi di vento e grandinate solo occasionali.

Sempre per domani, previste forti raffiche di scirocco su Arcipelago e zone costiere centro-meridionali con mare molto mosso o localmente agitato.

Dettagli e consigli sui comportamenti da adottare si trovano all’interno della sezione “Allerta meteo” del sito della Regione Toscana, all’indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo.

Grosseto

Le scuole di ogni ordine e grado saranno chiuse domani a causa dell’allerta meteo di livello ‘arancione’ emessa dalla Regione Toscana per rischio di temporali forti dalle 10 alle 23.59 di giovedì 24 ottobre. L’ordinanza di chiusura delle scuole interesserà tutto il territorio comunale di Grosseto.

Follonica

Il sindaco di Follonica, Andrea Benini, ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado in seguito all’allerta meteo arancione diramata per domani in Maremma.

Magliano

Il sindaco di Magliano, Diego Cinelli, vista l’annunciata allerta meteo arancione per il maltempo dalle 10 alla mezzanotte di giovedì 24 ottobre, ha disposto la chiusura delle scuole su tutto il territorio comunale.

Manciano

A seguito dell’allerta meteo arancione diramata oggi, il sindaco di Manciano Mirco Morini comunica che domani giovedì 24 ottobre nel territorio di Manciano tutte le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse.

Il Cfr Toscana ha emesso, infatti, l’allerta meteo arancione per temporali e rischio Idrogeologico – idraulico reticolo minore dalle ore 10 alla mezzanotte di domani giovedì 24 ottobre. La popolazione sarà tenuta in costante aggiornamento anche attraverso il servizio di Alert System.

Orbetello

Scuole chiuse anche ad Orbetello.

Sorano

Domani anche le scuole di ogni ordine e grado situate nel comune di Sorano rimarranno chiuse per maltempo. Inoltre, la strada comunale Castell Ottieri – San Giovanni delle contee resterà chiusa dall’inizio dell’allerta fino al miglioramento delle condizioni meteo.

Pitigliano

Il sindaco di Pitigliano, Giovanni Gentili, ha disposto la chiusura delle scuole di ordine e grado per domani, a causa dell’ondata di maltempo che si sta per abbattere sulla Maremma.

Monte Argentario

Considerata la comunicazione di allerta meteo pervenuta dalla Protezione civile della Regione Toscana, che prevede per la giornata di domani, 24 ottobre, allerta meteo di criticità arancione, il sindaco di Monte Argentario, con un’ordinanza, ha disposto la chiusura delle scuole del Promontorio.

Pertanto, domani tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, presenti sul territorio comunale resteranno chiuse.

Scarlino

Il sindaco Francesca Travison ha emesso un’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado di Scarlino per giovedì 24 ottobre, a causa dell’allerta meteo arancione.

Castiglione della Pescaia

Le scuole di Castiglione della Pescaia domani saranno chiuse a causa dell’allerta meteo di livello “arancione” emessa dalla Regione Toscana per rischio di temporali forti previsti.

Capalbio

Anche il sindaco Settimio Bianciardi ha disposto la chiusura delle scuole nel Comune di Capalbio.

Notizia in aggiornamento

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su