Pubblicato il: 4 Dicembre 2015 alle 17:42

Notizie dagli Enti

Anche l’Anas festeggia Santa Barbara: le celebrazioni si sono svolte nella galleria di Casal di Pari

Anas, come ogni anno in occasione della ricorrenza di Santa Barbara che viene celebrata il 4 dicembre, ha festeggiato la Santa protettrice dei minatori e dei lavoratori in galleria. Le cerimonie si sono svolte in 10 cantieri presenti sul territorio nazionale dove sono in corso i lavori di scavo o di completamento di nuove gallerie.

In Toscana, le celebrazioni si sono tenute  lungo il macrolotto della Grosseto – Siena, nella galleria di Casal di Pari, in provincia di Grosseto.

La ricorrenza di Santa Barbara rappresenta per Anas un tradizionale appuntamento per ricordare l’impegno del proprio personale lungo i quasi 800 km di tunnel presenti su una rete gestita di oltre 25 mila chilometri in un Paese, l’Italia, in cui sono presenti oltre il 50% di tutte le gallerie europee, di cui circa 1300 di competenza Anas.

I lavori di scavo di una galleria richiedono costantemente un notevole impegno tecnico rendendo necessario l’utilizzo di adeguati sistemi di consolidamento dei terreni e la predisposizione di una metodologia di monitoraggio in avanzamento, finalizzata sia a calibrare gli interventi previsti progettualmente che a garantire la sicurezza durante i lavori.

A conclusione dei lavori, le gallerie vengono quindi completate con le dotazioni di impianti tecnologici e di sicurezza di più moderna concezione, secondo gli standard più avanzati attualmente adottati dall’Anas: ventilazione, controllo fumi, rilevazione incendi, pannelli di segnalazione a messaggio variabile, gestione e telecontrollo degli impianti.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su