Castiglione: si riunisce domani il Consiglio comunale. I punti all’ordine del giorno

Il Consiglio comunale di Castiglione della Pescaia si riunirà domani nella sala “Gabriella Lorenzoni”, nei pressi della Biblioteca comunale “Italo Calvino”, in piazza Garibaldi.

Ecco, nel dettaglio, i punti all’ordine del giorno:

  • Urbanistica: in apertura del Consiglio, saranno affrontati due degli argomenti più attesi che riguardano la variante Prg della aree portuali e la variante Peep di viale Kennedy. La prima, che disciplina le strutture per l’ormeggio lungo il fiume e l’attrezzatura delle aree di servizio circostanti, permetterà la manutenzione delle strutture esistenti oltre che progetti di riqualificazione dei servizi per l’ormeggio e delle aree di parcheggio circostanti. Questa è la prima disciplina di dettaglio per le aree portuali che il Comune adotta: il Prg del 1981 non aveva mai normato l’area e da allora, sia prima il piano strutturale e poi il regolamento urbanistico, avevano rinviato la redazione delle norme ad atti successivi. La seconda, che sancisce le politiche abitative per residenti come uno dei punti di forza del programma dell’Amministrazione, è la definitiva approvazione della variante che prevede la realizzazione di un’area Peep in via Kennedy a Castiglione: con quest’area, sarà possibile realizzare 30 alloggi destinati ai residenti per soddisfare così le esigenze abitative di chi vive e lavora in paese. A poco più di un anno dal proprio insediamento infatti, l’Amministrazione è riuscita a dare una risposta concreta ai cittadini, variando gli strumenti urbanistici e permettendo così, in anticipo sul regolamento urbanistico, il via libera ai primi lotti. Le case saranno realizzate su terreni ceduti dal Comune, senza dunque l’aggravio delle procedure di esproprio. A fronte del completamento dell’intervento, verranno realizzati anche un parcheggio pubblico ed una rotatoria in fondo alla strada panoramica. Destinati alla cessione gratuita al Comune anche i campi da tennis esistenti e la pista ciclabile che collega Castiglione della Pescaia al complesso turistico-ricettivo Riva del Sole.
  • Commercio: modifica del Regolamento di attuazione del Piano Comunale di Classificazione Acustica;
  • Cultura: nomina dei componenti della Commissione Comunale Cultura;
  • Finanze e bilancio: modifica del Regolamento delle entrate tributarie;
  • Partecipate e patrimonio: affidamento del servizio del punto informazioni ed accoglienza turistica del Comune all’Azienda Multiservizi per l’anno 2013; gestione della darsena comunale a favore dell’Azienda Multiservizi; determinazione del canone 2013.; sdemanializzazione dell’immobile comunale ubicato in via della Fortezza.
  • Affari generali: comunicazione sulla costituzione dell’Autorità per il servizio di Gestione Integrata Rifiuti – Ato Rifiuti Toscana Sud; regolamento per la disciplina dei Controlli interni; adozione del regolamento sul trattamento dei dati personali; risposta all’interrogazione del Consigliere comunale Fernando De Gregori relativa alla velocità dei veicoli troppo elevata.
  • Polizia Municipale: modifica del Regolamento per l’applicazione del Canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top