Castiglione della Pescaia

Castiglione: il Comune attiva la procedura di accertamento dei danni causati dal maltempo

A seguito dell’approvazione dei decreti del presidente della Regione Toscana relativi alla dichiarazione di stato di emergenza regionale per l’alluvione che ha colpito la provincia di Grosseto, sarà attivata la procedura di accertamento dei danni anche nel Comune di Castiglione della Pescaia.

Le schede per le segnalazioni dei danni subiti dai cittadini per i beni mobili registrati e immobili potranno essere reperite sul sito del Comune, all’indirizzo: www.comune.castiglionedellapescaia.gr.it.

Gli aspetti più importanti nella valutazione di queste schede da parte del cittadino sono:

  1. tali moduli sono relativi alla segnalazione del danno e non alla domanda di contributo;
  2. ciò che potrebbe essere eventualmente attivato è solo un contributo in percentuale e non un risarcimento del danno;
  3. per una testimonianza del danno verificatosi, si consiglia di fare le fotografie a quanto segnalato come danneggiato;
  4. per le riparazioni vanno conservate le fatture o gli scontrini fiscali: non saranno comunque ammesse spese in economia;
  5. in particolare per i beni mobili registrati: se sono distrutti, vanno rottamati e sarà necessario il certificato di rottamazione.

Per quanto riguarda le imprese agricole, il Comune di Castiglione consiglia alle singole realtà di rivolgersi alle associazioni di categoria affinché siano attivate le procedure necessarie tramite la Provincia.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button