Castiglione della Pescaia (Grosseto). Un fine settimana all’insegna dell’arte, alla riscoperta del patrimonio culturale e archeologico di Castiglione della Pescaia.
Sabato 21 settembre, alle 18, alla Casa Rossa Ximenes inaugura la mostra dell’artista umbro Gianfranco Gobbini “Ecomorfosi. Difendere la natura con l’arte”. È un progetto ambizioso, curato dal critico d’arte Andrea Baffoni, che, in un’epoca in cui il rapporto tra uomo e natura è complesso, invita a riflettere sui processi di trasformazione dell’ecosistema, attraverso una serie di incontri a tema, performance live, conferenze e seminari. Il progetto si articola in quattro segmenti, ispirati a ecosistemi differenti: ghiacciai, deserti, atolli marini e terre vulcaniche. A Castiglione della Pescaia il maestro Gobbini porterà le sue opere ispirare al mare.
Sabato e domenica continuano anche le visite guidate al giardino Viaggio di Ritorno, il parco d’arte contemporanea del bio architetto Rodolfo Lacquaniti. Le visite inizieranno alle 17 e sarà possibile ammirare questo luogo così particolare, ricco di nuove sculture.
In occasione delle giornate europee del patrimonio, tornano nel fine settimana anche le visite guidate a cura delle archeologhe dello staff alla mostra temporanea “Il ritorno del condottiero”, in corso di svolgimento al Museo archeologico di Vetulonia, e le passeggiate alla “Tomba del duce”, a cura dell’Associazione culturale archeologica “Isidoro Falchi”. L’appuntamento è sabato e domenica alle 16 al museo per la visita alla mostra, mentre alle 17 abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica per la passeggiata alla tomba.
Per gli appassionati di fotografia, fino al 20 ottobre sarà visitabile all’Hotel Lucerna la mostra “Mare, nuvole e terra” di Johanna Ekmark. L’artista svedese cattura la vita attraverso la luce naturale. Le sue foto, apparentemente semplici, nascondono una profonda ricerca e l’abilità di cogliere ciò che sfugge agli altri.