Castiglione della Pescaia (Grosseto). Venerdì 27 settembre, alle 17, un fashion show benefico vedrà sfilare insieme, tra le mura del castello di Castiglione della Pescaia, pazienti e medici dell’Asl Sud Est, che indosseranno gli abiti di Toscano Collezioni e Yves Couture by Giada Ghini.
L’evento – che avrà come madrina la celebre stilista Regina Schrecker (nella foto), da sempre icona di stile – è organizzato dalla onlus Insieme in Rosa e l’intero ricavato sarà destinato all’acquisto di sistemi di immobilizzazione per la nuova Radioterapia dell’ospedale Misericordia di Grosseto.
Presenterà la sfilata la giornalista di Tv9 Telemaremma Francesca Ciardiello, accompagnata dalla musica di Max Boncompagni.
«Questo è un appuntamento fisso – afferma la presidente di Insieme in Rosa, Donatella Guidi -, per noi un momento importante in cui regaliamo attraverso la bellezza l’immagine di una Maremma che sa esprimere ed esportare in tutto il mondo».
La fabbrica sartoriale Toscano, con sede a Grosseto, presenterà i modelli della propria linea dedicata alle cerimonie. «Anche in questa occasione – dichiara Marco Berti, fondatore di Toscano Collezioni -, la nostra azienda è orgogliosa di sostenere le iniziative benefiche promosse da Insieme in Rosa, un’associazione da sempre in prima linea nel supporto al reparto oncologico del Misericordia di Grosseto».
La parte femminile sarà a cura di Yves Couture by Giada Ghini: «Il mio atelier è nato nel 2016 per dare vita a qualcosa di “diverso” con l’obiettivo di permettere alle spose di creare il proprio abito – spiega Ghini –, si è rinnovato lo scorso ottobre in una nuova sede molto più grande e ricercata. Nel cuore di Castiglione della Pescaia, in via Ricci 1, l’atelier è pensato per la sposa che ama la contemporaneità e la qualità dei tessuti pregiati con la garanzia di un servizio esclusivo».
Al termine dell’evento sarà offerto un aperitivo al tramonto. Ancora sono disponibili pochi posti, chi fosse interessato può prenotare al numero 334.1415167. «Eventuali variazioni in merito all’evento – puntualizza l’organizzazione – saranno comunicate la mattina di venerdì sulla pagina social di Insieme in Rosa».
Alcune curiosità: Regina Schrecker, tedesca di nascita, ma fiorentina di adozione, è stata modella, creatrice e per tutta la vita appassionata dell’arte, amica e musa di Andy Warhol, con due dipinti iconici a New York, e anche da Basquiat, con una caricatura eseguita su un piattino del ristorante El Toulà di Milano. Ideatrice del suo profumo con l’iconica bottiglia firmata da Arnaldo Pomodoro. negli anni ’90, dai Paesi dell’Est e dell’Oriente, traghetta il Made in Italy in Russia, Giappone, Cina fino alla Mongolia.
Dal 2000 si dedica alla creazione e realizzazione di costumi teatrali per produzioni in tournée mondiale, poi alla linea sposa, ai bijoux, alla nuova linea make-up. Sempre attiva anche nel mondo dell’arte e del teatro, le sono state dedicate mostre ed è nella giuria della XI Florence Biennale. Durante la pandemia ha realizzato un foulard d’autore omaggio al personale medico e paramedico. In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, Regina Schrecker ha celebrato il Sommo Poeta con abiti dedicati a tre protagoniste della Divina Commedia: Francesca da Rimini, Pia de Tolomei e Beatrice.