Castiglione della Pescaia (Grosseto). I sindaci del network del G20 delle spiagge italiane si sono dati appuntamento a Milano, nella sala del Consiglio di Amministrazione di Cairo Editore, per fare il punto sull’ultima stagione turistica e presentare le attività del prossimo anno.
Il Destination Summit delle Comunità marine 2025 previsto ad Alghero e il progetto de La Gazzetta dello Sport – Cairo Rcs, redatto in esclusiva per i Comuni del G20 delle spiagge, saranno gli appuntamenti più importanti.
«Momenti di incontro importanti – afferma il sindaco do Castiglione della Pescaia, Elena Nappi – che permettono di confrontarsi con realtà simili che affrontano ogni anno le stesse problematiche e criticità nella gestione dei servizi erogati per cittadini e turisti. Diventa, pertanto, fondamentale ribadire la necessità di avere un norma che tuteli le nostre località e trovare modalità alternative per creare esperienze turistiche diversificate da offrire in ogni stagione».
In questa occasione di incontro e confronto tra diverse realtà marine, il sindaco Nappi illustrerà i progetti virtuosi di sviluppo sostenibile ed inclusivo che il Comune di Castiglione della Pescaia porta avanti in ambito turistico, dalle strategie innovative per la raccolta e l’utilizzo ottimale delle risorse derivanti dall’imposta di soggiorno al miglioramento dei servizi per un’ulteriore valorizzazione del territorio, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, alla riqualificazione delle infrastrutture, all’eliminazione delle barriere architettoniche.