Home GrossetoAttualità Grosseto Pasqua: gli italiani scelgono il mare. Castiglione fra le località preferite, ma anche Follonica e l’Argentario

Pasqua: gli italiani scelgono il mare. Castiglione fra le località preferite, ma anche Follonica e l’Argentario

di Redazione
0 commento 3 views

Se lo scorso anno gli italiani si erano divisi tra mare e montagna, per il 2017 la scelta delle mete dove trascorrere il weekend di Pasqua appare decisamente più chiara.

Secondo Casa.it (www.casa.it), che ha analizzato le richieste degli italiani per le case vacanza nella settimana di Pasqua, considerando un bilocale per quattro persone, il 51% punterà alle località balneari, complice bel tempo e temperature miti, mentre la restante parte si sposterà più o meno equamente verso altre destinazioni. L’alta “quota” e i sentieri alpini saranno l’opzione preferita dal 18%, il 16% approfitterà del ponte festivo per un viaggio culturale nelle città d’arte, mentre il 12% deciderà di godersi qualche giorno di relax al lago, all’insegna della natura e del benessere.

Per quanto riguarda la Toscana, tra le principali località di mare richieste nella settimana di Pasqua, si segnalano Pietrasanta (511 euro a settimana per l’affitto medio di una casa vacanza), Camaiore (448 euro) e Castiglione della Pescaia (399 euro).

Seppur lontane dal podio, c’è chi invece non ha badato a spese, scegliendo le più costose Forte dei Marmi (644 euro), Monte Argentario (665 euro) e Punta Ala (665 euro). Di una posizione sopra l’economica Follonica (399 euro). Per chi invece non ama il mare e preferisce le “città d’arte“, Firenze (651 euro) è in assoluto la meta preferita della regione e seconda nella classifica nazionale, dopo Roma.

In linea generale, in tutte le località citate si è registrato un incremento delle richieste rispetto a Pasqua dello scorso anno.

Focus Toscana

Località più ricercate in Toscana nel periodo di Pasqua (In ordine di richieste)

Località più ricercate nella regione

Affitto medio (€ / settimana)                       Pasqua 2017 Variazione % affitto medio rispetto Pasqua 2016
Località di mare

 

Pietrasanta

511 4,3%
Camaiore 448

6,7%

Castiglione della Pescaia

399 3,6%
Forte dei Marmi 644

2,2%

Monte Argentario

665 0,0%
Follonica 399

3,6%

Punta Ala

665

0,8%

Città d’arte

   
Firenze 651

3,3%

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: