Castiglione della Pescaia si prepara a vivere i festeggiamenti per la Madonna dell’Assunta e la disputa del 61° Palio marinaro.
Il programma
Venerdì 14 agosto, alle 19, sarà celebrata la Santa Messa nella chiesa di Santa Maria Goretti (nel salone San Francesco) alla presenza del vescovo di Grosseto, Rodolfo Cetoloni.
Alle 20, partirà la processione della Madonna, che si snoderà per le vie cittadine e farà l’uscita in mare con i pescherecci.
Il Palio poi, con l’incertezza delle condizioni meteo che annunciano pioggia, è in programma domenica 16 agosto, nel mare di fronte al porto canale.
Come da tradizione, con la festa in onore della Madonna dell’Assunta, Castiglione ricorda anche i propri marinai caduti: la processione, infatti, condurrà i fedeli al porto e, se le condizioni del mare lo permetteranno, i pescherecci illuminati usciranno per il lancio della corona e la lettura della preghiera del marinaio. Un’emozione sempre toccante e suggestiva, che coinvolge non solo i residenti, ma anche tanti turisti, che potranno salire a bordo della Motonave Blu Navy, disponibile per quest’uscita notturna.
A scortare la Madonna per le vie del centro, lungo il corso cittadino, ci saranno anche i cinque rioni: Portaccia (giallorosso), Piazza (biancoverde), Castello (gialloverde), Ponte Giorgini (biancoceleste) e Marina (biancorosso), con i vogatori, con i remi in mano, e le madrine.
Poi sarà solo tempo di pensare al Palio.