E’ il Ponte Giorgini il vincitore del Palio marinaro di Castiglione della Pescaia.
Come nelle previsioni della vigilia, l’equipaggio biancoceleste (nella foto a sinistra), campione uscente, si è confermato il più forte del lotto, imponendo la propria legge con una condotta di gara superlativa e aggiudicandosi con ampio margine la regata dell’Assunta.
Già l’estrazione per stabilire le corsie di partenza era stata la fotocopia della passata edizione, con la Marina in acqua 1, quella più vicina alla spiaggia, e, a salire, Piazza, Castello, Ponte e Portaccia.
Perfette le condizioni meteo e del mare, con un leggero vento di maestrale che non ha dato particolare fastidio. Il segnale di partenza è stato dato da Monica Mazzarese, comandante della Capitaneria di Porto Santo Stefano.
La corsa è stata poi un monologo del Ponte. Dopo lo sparo, i biancocelesti sono scattati immediatamente in testa, tallonati dalla Portaccia, unica vera rivale dell’equipaggio vincitore. Già nella prima tratta, ai 300 metri, il Ponte ha allungato di qualche metro, con la Portaccia all’inseguimento; più staccate, invece, la Marina, la Piazza e il Castello. Alla prima virata, il Ponte ha girato in assoluta tranquillità, quindi ha aumentato il ritmo e ha progressivamente allungato sugli inseguitori. L’equipaggio della Portaccia, diretto dal timoniere Matteo Serafin, non ha comunque mollato di un centimetro, con i remi del Ponte e quelli dei giallorossi che si sono leggermente toccati nella seconda virata.
Anche la Marina, con il giovanissimo timoniere 14enne Marco Pecchi, la stessa Piazza e il Castello hanno provato a rimanere in scia. La terza vasca ha visto cristallizzarsi le posizioni, con il Ponte, ormai lanciato verso la vittoria, che prendeva decisamente il largo, per presentarsi indisturbato all’ingresso del porto canale fra due ali di folla.
L’arrivo, posto di fronte al monumento ai caduti, ha visto l’equipaggio biancoceleste tagliare il traguardo praticamente a braccia alzate (nella foto in basso).
Per Luca Roghi, primo remo e Capo Rione del Ponte Giorgini, una gioia incontenibile: con 13 partecipazioni nel Palio e ben 5 affermazioni, Roghi è infatti diventato uno dei più medagliati della storia della competizione.
“Siamo stati grandi – ha urlato Luca Roghi –, siamo davvero un bel gruppo. Ringrazio tutti, è stata una gara dominata e la vittoria è meritata”.
Il Palio di Castiglione sarà visibile su TV9 mercoledì pomeriggio alle 18, con la prima replica della gara che andrà in onda martedì 27 agosto alle 21.30.
L’equipaggio vincente del Ponte Giorgini: colori bianco-celeste, barca Delfino, timoniere Marco Romualdi, primo remo Luca Roghi, secondo remo Rudi Monaci, terzo remo Marco Cozzolino, Capo Rione, Luca Roghi, allenatore Manuel Petragli, madrina Lucia Cruciani.
Ecco, nel dettaglio, l’albo d’oro del Palio marinaro di Castiglione: Castello e Piazza 16 vittorie, Portaccia 11 titoli, Marina 9 trionfi, Ponte Giorgini 8 vittorie.
Fonte foto: Marco Caruso