Il calderone della tomba a circolo dei Lebèti è tornato al Museo archeologico “Isidoro Falchi” di Vetulonia.
Per celebrare questo importante avvenimento, l’omonima Associazione culturale archeologica ha in programma una serie di visite guidate alla scoperta del Museo e delle tombe recentemente riportate alla luce, incentivando le donazioni con l’obiettivo di promuovere la diffusione della storia dell’arte e la conservazione del patrimonio storico.
Inoltre, tre privati cittadini hanno donato al Museo di Vetulonia alcuni reperti archeologici: si tratta di un vasetto porta profumi e tre anfore in ottimo stato di conservazione.
I protagonisti di questo generoso gesto sono Maurizio Tirinnanzi, presidente dell’associazione “Mosaico”, Giuseppe Palanca, famoso pescatore castiglionese, e Fabio Fedeli.
I tre cittadini sono stati festeggiati nel corso di un’iniziativa denominata “Tesori antichi e doni recenti”, organizzata con la collaborazione dell’amministrazione comunale di Castiglione, rappresentata dall’assessore alle politiche culturali Federico Mazzarello, dalla Soprintendenza per i Beni archeologici della Toscana a dall’associazione culturale “Italia Nostra”.
Giuseppe Palanca non ha potuto partecipare alla cerimonia ed è stato rappresentato dalle sue due figlie.
“Vogliamo avvicinare il più possibile appassionati, curiosi e studenti all’antica cultura degli Etruschi – spiega la direttrice del museo di Vetulonia, Simona Rafanelli -. Per questo, nelle prime quattro domeniche di marzo, abbiamo organizzato l’iniziativa ‘Archeologo per un giorno’”
“Si tratta di un appuntamento aperto a grandi e bambini, alle famiglie e ai giovani – dichiara la direttrice del museo –, durante il quale tutti i partecipanti ripuliranno le nostre antiche strade etrusche e romane, oltre alla celebre tomba del Duce di Vetulonia, con l’aiuto degli archeologi e delle guide dell’Associazione”.
“Per domenica 3 marzo – conclude Simona Rafanelli -, l’appuntamento è alle 9.30, di fronte al Museo ‘Isidoro Falchi’ a Vetulonia. Alle 12 sarà organizzato un pranzo ‘alla macchia’, mentre alle 16 si concluderà l’iniziativa”.
Per informazioni e prenotazioni alla manifestazione, è possibile scrivere un’e-mail agli indirizzi museovetulonia@libero.it o acaifvatl@libero.it, o telefonare al numero 0564.948058, dalle 10 alle 16, tranne il lunedì.