Pubblicato il: 8 Dicembre 2012 alle 21:15

Castiglione della Pescaia

Castiglione: conto alla rovescia per le festività natalizie. Numerosi appuntamenti dedicati ai bambini e allo sport

Si è già messa in moto la macchina organizzativa che ha il compito di preparare gli eventi natalizi a Castiglione della Pescaia.

Quest’anno, i festeggiamenti saranno all’insegna della sobrietà, sia per quanto riguarda le luminarie, sia per quel che concerne gli appuntamenti in programma.

La situazione economica in Italia e gli ingenti danni arrecati dall’alluvione che ha messo in ginocchio l’intera Maremma hanno portato gli amministratori castiglionesi a prendere la decisione di celebrare un Natale allegro, gioioso e divertente soprattutto per i più piccoli, ma con una spesa ridotta rispetto a quella dello scorso anno:

“Avevamo la necessità di reperire fondi per le emergenze dovute ai danni provocati dall’acqua e dal fango dei giorni scorsi – spiega l’assessore al bilancio, Federico Mazzarello -, così, abbiamo deciso di optare per un Natale sobrio, contenuto, ma pur sempre allegro e festoso. Per questo, faremo accendere le luminarie non prima del weekend del 15 dicembre, al fine di risparmiare su questa voce, e ci appoggeremo alle associazioni di volontariato del nostro territorio per realizzare a costo zero alcuni degli eventi proposti dal nostro calendario natalizio. Crediamo infatti che in questo momento così delicato sia dovere degli amministratori porre l’accento sulle priorità senza però dimenticare di festeggiare uno dei periodi più emozionanti ed intensi di tutto l’anno”.

E sulla qualità e la quantità degli appuntamenti che accompagneranno le festività natalizie, è l’assessore al turismo Pier Paolo Rotoloni a spiegare cosa attende cittadini e turisti:

“Il nostro Natale sarà all’insegna del divertimento per i più piccoli. Questa è la festa di tutti i bambini ed è a loro che abbiamo pensato in modo significativo: dal 22 dicembre, data di inizio degli appuntamenti, in piazza Garibaldi, arriverà Babbo Natale con l’aiuto dei volontari della Croce Rossa castiglionese. A partire dalla stessa data, e fino al 6 gennaio, al piazzale ex Maristella sarà allestito, con la collaborazione dell’Asd Libero Sport Punta Ala, un vero e proprio presidio dedicato alle attività sportive per ragazzi, dove si potrà giocare a beach volley, beach tennis, calcio a cinque e mini basket”.

“Domenica 23 dicembre,– continua Rotoloni sarà organizzata la seconda edizione della ‘Corsa di Babbo Natale in pineta’: una campestre aperta a grandi e bambini e organizzata dalla campionessa di atletica Elisabetta Artuso con la Società di Atletica Leggera Castiglionese. Da lunedì 24, si apriranno le porte del cinema di Natale in piazza Garibaldi: dalle 16 in poi, verranno proiettati film per grandi e bambini con il tema della solidarietà e del divertimento. Il calendario preciso delle proiezioni sarà reperibile presso l’Ufficio Informazioni di piazza Garibaldi e sul sito del Comune (www.comune.castiglionedellapescaia.gr.it) a partire da lunedì 10 dicembre. Il 27 dicembre, sempre in piazza Garibaldi, si potrà assistere al battesimo della staffa realizzato in collaborazione con il centro ippico ‘La Bandita’”.

“Per quanto riguarda i festeggiamenti per il Capodanno, – prosegue l’assessore al Turismo di Castiglionetutta la cittadinanza è invitata allo spettacolo ‘Compagnia Scaramantica’: si tratta di incredibili performance circensi che accompagneranno tutti i presenti al brindisi di mezzanotte, allietato dalle note della musica di Ettore Raso. Il primo gennaio, alle 11.45, all’ex Maristella, ci sarà un appuntamento per i più coraggiosi, denominato, il ‘Bagno dell’anno 2013’, mentre giovedì 3 gennaio, alle 18.00, giovani gruppi musicali castiglionesi animeranno l’atmosfera di piazza Garibaldi con lo spettacolo ‘Castiglione on air’. Venerdì 4, dalle 16, al palazzetto di hockey di Casa Mora, grandi campioni internazionali del pattinaggio a rotelle, fra cui Marco Santucci, daranno vita al ‘Roller Gala’.”

“Questi – conclude Rotoloni sono solo alcuni degli appuntamenti a cui sarà possibile assistere durante le festività natalizie a Castiglione. Il calendario degli eventi definitivo sarà disponibile da lunedì 10 dicembre presso l’Ufficio informazioni e tramite materiale cartaceo informativo che verrà distribuito in paese”.   

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su