GrossetoNotizie dagli Enti

Raccolta dei rifiuti, in arrivo 11 cassonetti intelligenti in campagna: ecco dove

Nel corso della sua ultima seduta, la Giunta del Comune di Grosseto ha approvato il progetto preliminare dell’introduzione, nel territorio aperto comunale, del modello di raccolta dei rifiuti urbani con riconoscimento dell’utenza e misurazione del rifiuto conferito. Nello specifico, saranno installate undici nuove postazioni di raccolta informatizzata nelle aree che si trovano fuori dai centri abitati, ovvero tra Alberese e Rispescia, dopo Alberese fino al confine del Comune di Grosseto e in una parte dell’area compresa tra Grosseto e Castiglione della Pescaia, nelle vicinanze dell’aeroporto.

“Stiamo portando avanti il progetto per stralci funzionali, abbiamo già completato tutta l’area all’interno della città e delle frazioni e stiamo quindi procedendo all’inserimento di questa nuova tecnologia anche nella prima parte del territorio aperto e delle campagne – spiegano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore all’ambiente Simona Petrucci -. Per quello che riguarda invece gli agriturismi, che si trovano lontani da queste postazioni, verranno fatte delle indagini e saranno serviti con una raccolta dedicata, in modo da offrire a queste attività turistiche un servizio domiciliare che le agevoli. Dati alla mano, la scelta dei contenitori informatizzati ad accesso controllato si è dimostrata vincente e lungimirante”.

“Ci aspettiamo – concludono Vivarelli Colonna e Petrucci che, proseguendo con determinazione sulla strada intrapresa, arriveremo a nuovi importanti risultati, che saranno confermati presto dalle statistiche. Come sempre, è stato decisivo il lavoro svolto dal Settore Ambiente e sarà essenziale, anche in questo caso, la collaborazione e la consapevolezza dei cittadini“.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button