Pubblicato il: 30 Aprile 2019 alle 11:01

Costa d'argentoNotizie dagli Enti

Rifiuti, rivoluzione ad Orbetello: in arrivo cassonetti intelligenti e un nuovo piano di spazzamento

La Giunta ha approvato il primo stralcio del nuovo piano di gestione dei rifiuti, progetto che proietterà nel futuro, attraverso sistemi innovativi di raccolta, il Comune di Orbetello.

Saranno previste 74 postazioni, composte da cassonetti intelligenti, che interesseranno inizialmente le frazioni: Albinia, Fonteblanda, Giannella e Talamone.

Questo è solo il culmine di un lavoro lungo più di anno, che ha visto l’acquisto da parte dell’amministrazione di un software Gis per la gestione e il controllo dei servizi, grazie al quale è stato predisposto il nuovo piano di spazzamento.

Le postazioni sono definite di prossimità, in quanto ad ognuna di esse è attribuito un numero predefinito di utenze che potranno utilizzare solamente quella assegnata e avranno una postazione di scorta a cui potersi recare.

“Questo porterà nella visione della nostra amministrazione oltre ad un contenimento dei costi, attraverso una forte rivisitazione delle frequenze ed un abbassamento dei costi di discariche ed eco tasse – spiega l’assessore all’ambiente Luca Minucci -. Inoltre questa rivoluzione porterà il nostro Comune ad innalzare esponenzialmente la percentuale di raccolta differenziata, lasciando così finalmente gli ultimi posti e ponendosi al vertice come innovazione e tipologia di servizi“.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su