Pubblicato il: 8 Aprile 2019 alle 12:03

Cultura & SpettacoliFollonica

“Carmen.maquia”: la danza contemporanea sbarca al Teatro Fonderia Leopolda

Mercoledì 10 aprile, alle 21, al Teatro Fonderia Leopolda, a Follonica, è in programma il balletto “Carmen.maquia“, con la coreografia di Gustavo Ramirez Sansano per il Ballet Hispanico, La produzione è di Titoyaya Dansa. La musica è sulle note di Carmen Suite di Bizet e Fantasía Carmen Op. 25 di Sarasate.

Danza contemporanea con tinture di flamenco e paso doble si fondono in Carmen.maquia ispirata alla pittura di Picasso.

Carmen.maquia – diretta da Gustavo Ramírez Sansano – ha debuttato a Chicago nel 2012 con grande successo di pubblico, in questa occasione Sansano si è avvalso della collaborazione di altri celebri professionisti spagnoli, come Luis Crespo per le scenografe e il recentemente scomparso David Delfín per i disegni dei costumi. Oggi Gustavo Ramirez presenta lo stesso spettacolo con la compagnia spagnola di fama internazionale Titoyaya Dansa: una versione contemporanea della nota storia di Mérimée sulla bella e compiacente Carmen, che usa la sua sensualità per manipolare gli uomini e ottenere ciò che vuole.

Due opere di Picasso relative alla Carmen di Mérimée servono da ispirazione per la scenografia minimalista, connotata dal bianco e nero – di Luis Crespo. Il titolo dell’opera “Carmen.maquia” deriva dalla descrizione che lo stesso Picasso diede del temperamento spagnolo, paragonandolo alla indomabilità del toro e alla “Tauromaquia”, che descrive l’arte del toreare.

Il video trailer è al link https://vimeo.com/221379666.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su