Costa d'argentoCultura & Spettacoli

A Capalbio Libri è la volta di Roberto Sommella con “L’euro è di tutti”

capalbio Libri«Chi vuole mandare per aria la faticosa costruzione dell’Europa ha idee e programmi più vicini al comune sentire di chi proviene dalle storiche tradizioni dei padri della patria Adenauer, De Gasperi, Spinelli, Kohl, Monnet».

Roberto Sommella – giornalista economico di lungo corso e direttore delle relazioni esterne dell’autorità Antitrust – presenta domani alle 19 a Capalbio Libri, “L’euro è di tutti”, edito da Fioriti con la prefazione di Matteo Renzi. Durante la serata del “festival sul piacere di leggere” Sommella farà il punto sulla moneta unica, su chi ci ha perso davvero, sulla tagliola del Fiscal Compact e sulle strategie da applicare per avere una moneta “utile” per i cittadini.

«Il capitale si sta sostituendo al lavoro e la rivoluzione digitale rischia di cancellare intere professioni scrive SommellaNonostante tutto deve prevalere l’ottimismo, facendo tesoro di quanto avvenuto negli Stati Uniti durante la guerra di indipendenza. Allora le ex colonie erano tredici, tutte con il potere di battere moneta, contrarre debito e decidere le loro politiche fiscali, a fronte di un governo centrale debole».

L’euro ha dodici anni di vita, è una moneta unica ma non unita. Non c’è stato un conflitto, gli Stati non controllano più il loro debito sovrano, i governi hanno le casse vuote e devono trovare lavoro a un giovane su tre.

Ad incalzare l’autore del libro, sul palco rosso di Capalbio Libri 2014, ci saranno Federica De Sanctis, conduttrice di Sky Tg24; l’ambasciatore Ferdinando Nelli Feroci, neoCommissario Ue all’Industria; Massimo Ammaniti, docente dell’Università “La Sapienza”di Roma; Patrizio Messina, avvocato specializzato in finanza nazionale e internazionale, e Leonardo Rubattu, direttore generale Iccrea Banca S.p.a. Durante la serata, l’attrice Irene Grazioli Fabiani leggerà alcuni brani del libro.

Sarà possibile seguire tutta la manifestazione anche su Facebook e Twitter (#CapalbioLibri). Tutte le informazioni e gli aggiornamenti su www.capalbiolibri.it

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button