GrossetoNotizie dagli Enti

Cambio di residenza e rilascio della carta di identità elettronica su appuntamento: parte la sperimentazione del Comune

Dal 1° luglio parte la sperimentazione del rilascio del cambio della residenza, contestuale alla voltura della Tari, e della carta di identità elettronica su appuntamento per permettere ai cittadini interessati di ottimizzare l’iter procedurale – annunciano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore ai Servizi demografici e Tributi, Giacomo Cerboni -. Questa nuova modalità, che sperimentiamo con l’auspicio che possa essere accolta con favore dai cittadini, permetterà ai diretti interessati di evitare altre file e chiudere l’iter delle pratiche in questione in tempi rapidi, evitando possibili accertamenti per le mancate comunicazioni ad esse collegate”.

Cambio residenza

Il progetto è gestito in collaborazione dall’ufficio Anagrafe e dall’ufficio Entrate. Sarà possibile prenotare un appuntamento con gli uffici anagrafici per il cambio della residenza, telefonando in orario di lavoro ai numeri 0564.488592, 0564.488558, 0564.488230 e 0564.488566. In un primo tempo gli appuntamenti saranno disponibili il martedì dalle 15 alle 16.20. La novità importante introdotta in questa fase è che, una volta effettuata la prenotazione, il cittadino potrà recarsi all’ufficio Tributi, per registrare quanto di competenza, usufruendo di un accesso riservato senza dover fare altre file.

Rilascio della carta di identità elettronica

La carta d’identità elettronica–agendaonline è il nuovo servizio online totalmente gratuito e a disposizione di tutti i cittadini, realizzato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato di concerto con il Ministero dell’Interno. Il servizio consente al cittadino di richiedere un appuntamento per il rilascio della carta di identità elettronica comodamente da casa: è sufficiente avere un semplice accesso a internet ed effettuare una-tantum la registrazione sul portale https://agendacie.interno.gov.it/logInCittadino.do, scegliendo una username e una password e inserendo i dati personali.

Effettuata la registrazione, è possibile prenotare un appuntamento con gli uffici comunali per richiedere il rilascio del nuovo documento nel giorno e nell’ora desiderata.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button