GrossetoNotizie dagli Enti

Toponomastica, novità a Marina di Grosseto: una via intitolata alla chiesa di San Rocco

L’attuale via Generale Luigi Cadorna, che dalla chiesa di Marina di Grosseto porta al lungomare, sarà intitolata alla chiesa di San Rocco.

Durante il lavoro di revisione della toponomastica sul territorio comunale, è stato rilevato che la piazza incontrava a metà via IV novembre, sovrapponendosi alla principale area di circolazione stradale e costituendo un’anomalia non più consentita dalla normativa. Per risolverla, l’intero tratto stradale che dal porto conduce a villa Gaia è stato denominato via IV novembre.

Tuttavia, piazza della Chiesa è un nome tipico e tradizionale con cui da decenni i cittadini identificano la piazza principale della frazione. Per questo, la Giunta comunale ha deciso di mantenere la denominazione assegnandola all’attuale via Cadorna, che doveva comunque essere modificata in quanto costituiva un duplicato sul territorio comunale.

Piazza della chiesa è una denominazione cara ai cittadini di Marina – commenta Giacomo Cerboni, assessore ai sistemi informativi –: ci è sembrato giusto mantenere una tradizione così consolidata. È necessario adeguarsi alla normativa che cambia, ma è altrettanto importante rispettare sempre la coerenza e l’identità di un luogo“.

In un primo momento via Cadorna era stata variata in Niki de Saint Phalle. Per conservare la denominazione di piazza della Chiesa, l’omaggio all’artista francese che ha fatto conoscere la Maremma all’estero sarà localizzato altrove.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button