AttualitàGrosseto

“Buon cane e buon cittadino”: ecco il corso per il rilascio del patentino

L'iniziativa è in programma sabato 10 dicembre

Aggiornamento venerdì 9 dicembre, ore 13.02: il corso Cae-1 “Buon cane e buon cittadino” del 10 dicembre, organizzato dal centro cinofilo “I Laghi” con il patrocinio del Comune di Grosseto, a causa delle avverse previsioni meteo non si terrà più al parco di via Giotto, ma è stato trasferito nella sede dell’associazione Oikos, in località Casalone, nei pressi dell’ippodromo.


Il progetto prevede, nello specifico, un breve corso per il rilascio del patentino del “buon cane e buon cittadino“. Il corso, della durata di circa un’ora, prevede anche spiegazioni sulle modalità di gestione di un animale in ambiente cittadino. Sarà dunque somministrato un test che consta di 10 prove di equilibrio di cane e padrone per la gestione di quest’ultimo in situazioni di ordinaria quotidianità, come, ad esempio, il passaggio di una bicicletta, l’incontro con runner o passeggini, rumori di autobus o altri suoni che sono propri del traffico veicolare di tutti i giorni.

Il corso Cae-1 è rivolto a tutti i possessori di cani, di taglia piccola, media o grande, sia di razza sia meticci e senza limiti di età. Il conduttore, invece, dovrà avere come minimo 12 anni.

Una volta terminato il percorso formativo, se il binomio cane-padrone sarà stato ritenuto adeguatamente preparato, verrà sottoposto anche alla verifica di un esperto giudice dell’Ente nazionale della cinofilia italiana, che certificherà il grado di preparazione ed eventualmente rilascerà il patentino, valido in tutta Italia. Coloro che non avranno superato il test potranno, nel caso in cui desiderassero migliorare le proprie abilità, rivolgersi alla struttura del centro cinofilo “I Laghi” per alcune lezioni personalizzate.

Per informazioni e iscrizioni: cell. 3348935067 – e-mail centrocinofiloilaghi@hotmail.it

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button