Pubblicato il: 28 Ottobre 2019 alle 16:13

AttualitàGrosseto

Il sole fa brillare Piazze d’Europa: boom di visitatori all’evento, exploit per “Ciccia in piazza”

Durante il lungo weekend, sono state migliaia le persone che hanno visitato il grande mercato internazionale

Il sole splendente e le temperature decisamente estive hanno sicuramente incentivato la voglia di uscire e di stare all’aria aperta ed ecco che l’ultima edizione di Piazze d’Europa a Grosseto si è trasformata da un’amata festa cittadina ad un vero successo di pubblico.

Durante il lungo weekend, sono state migliaia le persone che hanno visitato il grande mercato internazionale organizzato, come di consueto, dalla Confcommercio Grosseto e dalla Fiva Federazione italiana venditori ambulanti, con il patrocinio del Comune di Grosseto.

L’associazione ha registrato anche un aumento dei turisti stranieri che vengono a visitare il mercato, tra cui francesi ed inglesi.

Vero exploit per “Ciccia in Piazza”, l’evento del gruppo dei “Macellai di Maremma” del sindacato Federcarni Confcommercio Grosseto, co-organizzato da Ascom con il Comune capoluogo e la collaborazione dell’associazione sommelier Ais di. Grosseto.

E’ stata una vera festa che ha intrattenuto e fatto divertire il numeroso pubblico che, tra assaggi e illustrazioni di ricette, si è ritrovato, per l’occasione, in piazza Dante.

Abbiamo riproposto il format delle degustazioni di piazza dei Macellai di Maremma perché dentro Piazze d’Europa deve essere dato il giusto spazio, e cioè uno spazio di primo piano, ai professionisti che rappresentiamo come associazione – ha spiegato Carla Palmieri, presidente Confcommercio Grosseto – e all’enogastronomia locale, vero fiore all’occhiello della nostra terra. I macellai associati di Federcarni Confcommercio Grosseto hanno presentato ognuno un suo piatto e ci hanno svelato anche dei segreti per realizzare la ricetta perfetta. Tutto questo nella piazza principale della città, perché è la migliore delle vetrine, e perché sosteniamo il centro storico”.

Queste le macellerie associate Federcarni Confcommercio Grosseto che hanno dato vita all’iniziativa “Ciccia in piazza” ognuno con la sua specialità: macelleria Gabriele Berti, macelleria Etrusca di Bini Massimiliano, Antichi Gusti di Maremma, Mercato Carni, macelleria Passalacqua, macelleria Pino e Luca, macelleria salumificio Antica Norcia Chiti.

Indossati i grembiuli, si sono cimentati ai fornelli anche gli assessori comunali Riccardo Ginanneschi e Chiara Veltroni. “Abbiamo visto una bella risposta – ha commentato quest’ultima, stiamo valorizzando i prodotti del nostro territorio. Davvero una bella giornata per la nostra città”.

I macellai devono essere un esempio – ha detto Ginanneschi perché hanno fatto rete e cercano di trasmettere al pubblico i valori e gli aspetti che contraddistinguono le loro macellerie, e cioè la qualità, la professionalità ed il territorio”.

Soddisfazione ha espresso anche il delegato Ais di Grosseto, Antonio Stelli. “Portiamo avanti questa bella sinergia con i Macellai di Maremma –  ha commentato Stelli –. Gli ‘artigiani’ delle carni insieme ai vini della Maremma costituiscono un tripudio di eccellenze di gusto straordinarie”.

Un ringraziamento ad Alessandro Berardi, presidente provinciale Assipan, per aver offerto il pane.

Siamo veramente felici della risposta che ci ha dato la città partecipando a questo evento – ha commentato il presidente di Federcarni Confcommercio Grosseto Gabriele Rossie delle dimostrazioni di affetto ricevute. Sono molto contento anche dell’affiatamento del nostro gruppo. A breve ci saranno altri progetti che ci vedranno insieme per tornare a puntare i riflettori sul lavoro del macellaio, anzi del macellaio di fiducia, per una valorizzazione di quella che è la nostra professione e per una corretta comunicazione del prodotto carne al consumatore”.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su