AttualitàCastiglione della Pescaia

“Bicincittà”: torna la manifestazione dedicata alla mobilità sostenibile e all’ambiente

Ecco il programma dell'iniziativa

Domenica primo maggio torna “Bicincittà”, una delle manifestazioni che caratterizzano il cartellone delle Giornate europee dello sport, ideate dall’amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia, giunte alla settima edizione.

«L’appuntamento – ricordano Elena Nappi e Isabelle Mariani, rispettivamente sindaco e consigliere delegata allo sport del Comune della cittadina balneare – è in piazza Garibaldi e anche quest’anno ci avvarremo di partner molto attenti al sistema della mobilità e dell’ambiente. Sono con noi, oltre alla Uisp, Riva del Sole resort spa, il comitato della Croce Rossa di Castiglione della Pescaia e la Misericordia di Buriano. Questa amministrazione ha dato vita nel corso degli ultimi anni a un processo partecipativo davvero importante che ha catturato l’attenzione di tutta la collettività, ma soprattutto dei ragazzi, da sempre i primi a condividere le nostre idee, prendendo parte entusiasti ai vari eventi come Bicincittà».

«Le passeggiate in bici sono da sempre all’insegna del benessere fisico, del godersi le bellezze intorno a noi, dello stare insieme e oggi più che mai tutti questi significati sono amplificati ed accompagnati dal rispetto per l’ambiente e dall’opportunità di abbattere i costi nei nostri spostamenti quotidiani. Castiglione della Pescaia – concludono Nappi e Marianista sempre più entrando in una dimensione dove il sistema urbano è sinonimo di garanzia di sicurezza sia per residenti che per turisti. Lavoriamo per ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico, le emissioni di gas serra e i consumi energetici. Tutti dobbiamo essere parte attiva del miglioramento attrattivo del territorio e della qualità dell’ambiente urbano, benefici importanti per la popolazione e per l’economia, non solo locale».

Le iscrizioni a “Bicincittà” inizieranno alle 8 in piazza Garibaldi e la partenza del gruppo è fissata per le 9.30. Il plotone dei ciclisti, scortati dal personale del Comando della Polizia municipale, attraverserà le vie della cittadina balneare per fare ritorno nel centro del paese dove, a conclusione della pedalata, sarà offerta dall’amministrazione comunale la colazione e saranno estratti molti premi a sorpresa.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button