Pubblicato il: 26 Febbraio 2020 alle 17:09

Colline MetallifereCultura & Spettacoli

“Weiß – Bianco”: le opere di Bertram Biersack in mostra alla galleria Spaziografico

Sabato 29 febbraio, alle 18, alla galleria Spaziografico, in vicolo Ciambellano 7 a Massa Marittima, sarà inaugurata la mostra “Weiß – Bianco”, di Bertram Biersack, a cura di Gian Paolo Bonesini.

La mostra sarà visitabile fino al 19 marzo, dal martedì al sabato, dalle 16 alle 19.

Riprodurre la figura umana è una delle possibilità più magiche e affascinanti che offre l’arte – spiega Gian Paolo Bonesini -. Abbiamo visto come moltissimi autori in epoche successive hanno affrontato questa sfida, e ora Biersack ci colpisce con il suo modo ancora diverso di rappresentarla, senz’altro originale e contemporaneo“.

“La pennellata rosso scuro traccia una linea in un mare di bianco e da questi gesti, così semplici e primordiali, ecco infine apparire la figura femminile, intenta a raccontarci storie, antiche e recenti – continua Bonesini -. Si tratta di una pittura minimalista, poche linee e solo due colori, che riesce tuttavia a trasmettere attraverso questi elementi essenziali il carattere di ciascun soggetto: dalla fierezza guerriera di Giovanna d’Arco al languore erotico di Pasiphae, tutti sono senza dubbio riconoscibili. Il tratto richiama alla purezza delle linee, il segno diventa disegno e poi si fa pittura, una pittura che in tal modo allude a un’opera grafica… con pochi interventi, l’artista ci rimanda a una storia e narra con estrema sintesi le vicende dei suoi personaggi femminili“.

“‘Weiß’ significa ‘bianco’ nella lingua d’origine di Biersack, e questo titolo è sicuramente appropriato alla scelta di rinunciare a colori, segni e tinte forti, per esprimere la sua poetica e la sua sensibilità usando il minimo indispensabile… – termina BonesiniUn omaggio alla donna che guarda dentro se stessa, alla sua essenza intima più che all’appariscente esteriorità“.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su