Pubblicato il: 19 Gennaio 2018 alle 15:16

AttualitàGrosseto

Festa di sant’Antonio abate: nel weekend la benedizione degli animali. Tutti gli appuntamenti

Proseguono, nel fine settimana del 20 e 21 gennaio, le celebrazioni in memoria di sant’Antonio abate, patrono degli animali, che seguono le iniziative già realizzate domenica 14 o il 17 gennaio, giorno in cui la Chiesa fa memoria del santo anacoreta di origini egiziane, padre del monachesimo orientale.

Dunque, sabato 20 alle 15.30 la benedizione degli animali si tiene a Principina Terra, nello spiazzo dinanzi alla chiesa parrocchiale, nel contesto di un momento di preghiera.

Domenica 21 gennaio, invece, vari gli appuntamenti con questa antica e popolare tradizione: a Barbaruta, dopo la Messa festiva delle 9.30; a Casotto Pescatori, dopo la Messa delle 10.30, così come a Braccagni.

Nel quartiere grossetano di Barbanella, alle 9.45, in via De Amicis, è in programma la messa, cui seguirà il rituale legato al mondo rurale e alla festa di Sant’Antonio abate, protettore degli animali.

L’iniziativa è stata promossa dal Comitato festeggiamenti di Barbanella con il patrocinio del Comune di Grosseto.

Ad Alberese festa grande con Messa alle 10.30, benedizione degli animali e tradizionale processione di sant’Antonio abate.

A Vallerotana, infine, la 19esima Festa di Dio nel creato, organizzata dalla parrocchia di Roselle e che ha avuto un prologo il 17 novembre con la Messa e il commento alla vita di sant’Antonio a cura di padre Stefano Piva, della comunità di Siloe.

Domenica, alle 10, nel piazzale davanti al monumento a sant’Antonio abate, il vescovo Rodolfo benedirà gli animali domestici e da allevamento e presiederà la Messa, mentre alle 11 mercatino di solidarietà e aperitivo.

Il pranzo, quest’anno, si terrà nei locali della parrocchia di Roselle (occorre la prenotazione). Il ricavato andrà alla casa di accoglienza delle suore di santa Elisabetta, in India.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su