AttualitàCosta d'argento

Life for Silver Coast per l’estate 2021: ecco i nuovi battelli elettrici in laguna

I tre natanti sono a trazione integralmente elettrica e dotati di pannelli fotovoltaici

Un’iniezione di elettricità nella laguna di Orbetello.

Sono diventati tre i battelli green che attraverseranno la laguna a ponente verso la Giannella, a Levante verso la Feniglia e in mare fino a Porto Ercole. Da oggi gli utenti potranno accedere al nuovo servizio di mobilità condivisa e zero emissioni offerta da Life for Silver Coast sul territorio di Isola del Giglio, Monte Argentario ed Orbetello con tour sperimentali e su prenotazione.

I nuovi battelli, a trazione integralmente elettrica, sono dotati di pannelli fotovoltaici. Il particolare sistema di accumulo di cui sono equipaggiati permette di sopperire alle necessità del natante, utilizzando energia pulita e rinnovabile senza alcuna emissione: il motore elettrico muove le pale, i pannelli solari sul tetto contribuiscono alla ricarica delle batterie e l’algoritmo decide se è sufficiente la ricarica solare o serve anche quella di rete.

La flotta completa sarà formata da un battello da 6 metri, 2 da 8,5 metri e uno di 10 metri, quest’ultimo solcherà le acque della laguna a settembre. I tre battelli più piccoli potranno trasportare fino a 10 passeggeri. Le imbarcazioni hanno un motore a pala da 15 kW, con ruota a pale direttamente calettata al motore, e un pacco batterie di una tensione di 96 volt nominali in grado.

“Abbiamo cercato di far convergere l’amore per l’ambiente con l’esigenza della innovazione tecnologica, rispettando il più possibile il senso estetico del nostro paese e il territorio che ci ospita. È una buona base di partenza, su cui costruire un percorso di crescita” dichiara il professor Fabio Massimo Frattale Mascioli, responsabile del coordinamento scientifico del progetto.

Dopo i test di prova, i nuovi prototipi offerti dal progetto Life for Silver Coast saranno impiegati per tour sperimentali, ma già si guarda alla creazione di una nuova linea di trasporto passeggeri.

La linea dei veicoli acquatici potenzierà i servizi di sharing elettrico multimodale ed integrato già in campo da maggio grazie al progetto pilota. A disposizione degli utenti in punti strategici del territorio, 4 city car, 20 scooter elettrici e 30 e-Bikes. Il sistema è corredato da stazioni di bike sharing, sonde per il monitoraggio dei dati ambientali e una rete infrastrutturale di ricarica per le auto. Il servizio è accessibile attraverso l’App Life for Silver Coast, scaricabile gratuitamente negli Apple Store e in Google Play. Tramite l’app è possibile localizzare i veicoli disponibili, consultare le tariffe e attivare il noleggio.

Life for Silver Coast è realizzato in collaborazione con i Comuni di Isola Del Giglio, Monte Argentario e Orbetello, Enel X, Green Action, Newave Italia, On Electric Sharing Mobility, Primordial, UNeed.IT, l’Università di Firenze e il Polo Mobilità Sostenibile (Pomos) del Dipartimento di Ingegneria dell’informazione, elettronica e telecomunicazioni (Doet) della “Sapienza” Università di Roma, coordinatore del progetto.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button