Pubblicato il: 22 Dicembre 2017 alle 17:09

AmiataScuola

Verso la nuova scuola media, pubblicato il bando per la costruzione: ecco come sarà

La nuova scuola media di Santa Fiora sarà presto una realtà. In questi giorni è stato pubblicato il bando per la realizzazione dei lavori di costruzione dell’edificio per un importo complessivo di 999mila euro con scadenza per la presentazione delle domande fissata al 6 febbraio.

La scuola sorgerà in un’area situata in una zona a nord est del paese, a monte della strada provinciale davanti al parco comunale e al campo sportivo. La strada di accesso che da via Martiri della Niccioleta costeggia l’attuale scuola media sarà la stessa che arriva nel piazzale antistante la palestra in fase di completamento e già di proprietà comunale.

La vecchia scuola

La costruzione principale dell’attuale scuola media risale ai primi anni ’60 e ha subito diversi interventi nel corso degli anni; comprende attualmente sette aule, la presidenza, la segreteria, la sala professori, diversi depositi di materiale didattico ed i servizi; nella costruzione adiacente, risalente alla fine degli anni ’70 e realizzata in ampliamento rispetto al fabbricato originario, sono ubicate altre due aule; nella terza costruzione trovava posto la palestra ma, successivamente, essa è diventata sede del locale corpo bandistico ed ospita attualmente anche la scuola di musica.

La nuova scuola sarà un fabbricato adeguato agli standard di sicurezza vigenti dal punto di vista sismico e strutturale.

Nella progettazione sono state seguite la normative più recenti di riferimento per gli edifici scolastici, rispettando gli indici di funzionalità didattica, edilizia ed urbanistica

Sette aule e laboratori

La nuova scuola avrà una pianta regolare interrotta sul lato nord dalla forma circolare del vano scala e risulterà composta da tre piani, di cui uno interrato destinato ad archivio.

Le aule saranno sette, di cui tre normali e quattro speciali.

Sole ed energie rinnovabili

Il progetto parte dal principio del diritto al sole e pertanto tutte le aule di didattica frontale saranno esposte a sud, sfruttando al massimo l’energia solare, inoltre seguendo alcuni principi della sostenibilità ambientale la scuola avrà in copertura moduli fotovoltaici Sul tetto saranno installati pannelli fotovoltaici per una potenza complessiva di circa 6,5 KW., per la produzione di energia elettrica e sarà allacciata alla rete urbana del teleriscaldamento.

Per scaricare il bando completo è sufficiente collegarsi al sito internet del Comune di Santa Fiora: http://www.comune.santafiora.gr.it/.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su