Pubblicato il: 14 Novembre 2019 alle 9:58

Castiglione della PescaiaCultura & Spettacoli

“Avventure tra le pagine”: racconti per bambini al Museo archeologico e alla Casa Rossa

I partecipanti di "Avventure tra le pagine – Leggiamo il Museo!" saranno accolti all'ingresso dei due musei e accompagnati negli ambienti interni

«Il 16 novembre il Museo civico archeologico “Isidoro Falchi di Vetulonia” e il giorno seguente quello della Casa Rossa Ximenes saranno le sedi dell’iniziativa “Avventure tra le pagine – Leggiamo al museo”».

Lo annuncia soddisfatta Susanna Lorenzini, assessore alla cultura del Comune di Castiglione della Pescaia.

«Le due strutture faranno parte del programma nazionale di eventi diffusi di lettura creativa dei musei e spazi culturali dedicati alle famiglie con bambini dai 5 ai 12 anni e sarà sicuramente un modo coinvolgente per invogliare i ragazzi, assieme ai genitori, a entrare nel mondo della cultura. Questo è il nostro obbiettivo – aggiunge Susanna Lorenzini e poterlo realizzare con eventi come il “Kid pas culture”, che si terrà all’interno delle nostre strutture museali, servirà proprio a educare i bambini all’importanza della lettura».

I partecipanti di “Avventure tra le pagine – Leggiamo il Museo!” saranno accolti all’ingresso dei due musei e accompagnati negli ambienti interni, dove sarà creata un’atmosfera sicuramente suggestiva.

«Sabato 16 novembre dalle 15, al “Falchi” di Vetulonia sarà letta “La storia di Giassone e gli Argonauiti, eroi del mare”, una delle narrazioni più belle e famose tra i miti greci. I bambini conosceranno le vicende degli Argonauti, i 50 giovani eroi che con la nave Argo solcarono le acque del Mediterraneo antico in cerca di straordinarie avventure e alla fine della lettura ogni bambino avrà la possibilità di realizzare la sua personale arma da eroe. Domenica 17 novembre – conclude Lorenzini, al Museo di Casa Ximenes dalle 10.30 alle 12.30, per i bambini dai 5 a 12 anni si terrà una lettura animata che precederà un laboratorio didattico. I ragazzi, disegnando e giocando, scopriranno la mappa dell’intera superficie terrestre, imparando a posizionare le sagome di molti animali, scoprendone anche le abitudini. Sarà per i giovani partecipanti un’occasione per imparare la conformazione del nostro pianeta».

Ingresso gratuito a entrambi gli eventi, ulteriori informazioni e prenotazioni si possono avere telefonando ai numeri 0564.927241 oppure 0564.948058 o scrivendo all’indirizzo e-mail [email protected]

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su