Pitigliano (Grosseto). Con 12 equipaggi iscritti, si è registrato il tutto esaurito alla Festa del Plein Air di Pitigliano sabato 28 e domenica 29 settembre.
Il grande raduno diffuso nei borghi Bandiera arancione è tornato con la sua formula collaudata nella Città del Tufo.
Ad accogliere i camperisti è stata l’amministrazione comunale, rappresentata dall’assessore al turismo di Pitigliano, Claudia Elmi.
Dopo l’aperitivo, la consegna del kit di benvenuto, contenente il materiale promozionale del territorio, e un assaggio di prodotti tipici locali, il gruppo ha potuto visitare i musei civici di Pitigliano e la mostra “Leonardo in Fortezza”, i cui biglietti sono stati offerti dall’amministrazione comunale e dall’organizzazione.
Domenica sono state organizzate l’escursione gratuita guidata alla scoperta della via cava San Giuseppe e la visita al Museo Ebraico e alla Sinagoga.
L’organizzazione è stata curata dalla cooperativa Zoe.
“Siamo estremamente soddisfatti di aver accolto i camperisti e di aver fatto conoscere loro le nostre bellezze storiche e culturali – afferma Claudia Elmi, assessore al turismo –. La Festa del Plein Air è un’occasione di promozione del nostro territorio nel circuito della rivista ‘Pleinair’ e dei Borghi Bandiera arancione. Pitigliano non è solo una meta da visitare, ma un’esperienza da vivere, dove storia, tradizioni e natura si fondono in un’armonia unica”.