Pubblicato il: 6 Ottobre 2015 alle 13:58

FollonicaNotizie dagli Enti

Follonica: anche all’Urp del Comune sarà possibile attivare il fascicolo sanitario elettronico

Aumentano ancora i servizi che l’Ufficio informazione e comunicazione di Follonica offre ai cittadini: da domani, sarà possibile recarsi all’Urp (al piano terra del palazzo comunale)  non solo  per attivare la carta sanitaria elettronica (servizio che è svolto già da un anno), ma anche per effettuare l’attivazione del fascicolo sanitario.

Questo passaggio è necessario per iniziare la raccolta informatica dei dati sanitari personali (visite, farmaci, referti…). Fino ad oggi, l’attivazione del fascicolo poteva essere effettuata solamente dal cittadino e questo servizio cerca di assistere tutti coloro che non hanno disponibilità per effettuare personalmente l’attivazione o non possiedono un Pc.

Come attivare il fascicolo sanitario elettronico

La creazione del fascicolo deve essere effettuata successivamente all’attivazione della carta. I dati contenuti nel fascicolo sono mantenuti protetti e riservati e la privacy è garantita.

Per effettuare il servizio, basterà essere muniti della carta sanitaria rilasciata dalla Regione Toscana e attivata, di un documento di identità valido (carta di identità, patente) e del codice Pin personale, consegnato al cittadino al momento dell’attivazione della carta stessa.

Qualora ancora non sia stata attivata la carta, allora basterà recarsi all’Urp con la carta sanitaria e un documento di identità, così da effettuare prima l’attivazione della carta e poi del fascicolo sanitario.

La carta sanitaria elettronica ha le stesse funzioni già presenti sulla tessera vecchia: tessera sanitaria per l’accesso alle prestazioni sanitarie, codice fiscale e tessera europea di assicurazione malattia (Team), ma in più consente di accedere in qualsiasi momento ai dati sanitari raccolti nel fascicolo sanitario elettronico personale.

La carta sanitaria elettronica, infatti, contiene un certificato digitale di identificazione che garantisce il riconoscimento dell’identità e al contempo tutela la privacy.

Il fascicolo sanitario elettronico è una raccolta in formato digitale delle informazioni e dei documenti clinici relativi alle prestazioni sanitarie prodotte dal servizio sanitario regionale toscano.

Il fascicolo permetterà di avere sempre a disposizione le informazioni sanitarie e socio sanitarie di ognuno, tra cui i ricoveri, le prestazioni di laboratorio effettuate, gli accessi alpPronto soccorso, i farmaci e le eventuali esenzioni e, in futuro, le prestazioni ambulatoriali, le prescrizioni e i referti delle visite specialistiche, nonché le annotazioni effettuate dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta ed altro ancora.

Gli orari dell’Urp

L’Urp del Comune di Follonica è aperto al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 12.45 e il martedì e il giovedì anche dalle 15.30 alle 17. Per informazioni, è possibile contattare i numeri 0566.59114 e 0566.59156 o scrivere un’e-mail all’indirizzo [email protected].

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su