Pubblicato il: 3 Novembre 2017 alle 11:46

AmbienteGrosseto

In Maremma l’assemblea nazionale di Legambiente: oltre 500 delegati da tutta Italia

Oltre 500 i delegati di Legambiente provenienti da tutta Italia per la XVIII assemblea nazionale del Cigno verde. Da venerdì 3 a domenica 5 novembre saranno pianificati programmi, campagne, attività ed eventi per il prossimo anno dell’associazione, con l’obiettivo di tracciare le linee guida strategiche insieme ai circoli e ai regionali. Tra le principali tematiche da affrontare ci saranno l’abbattimento delle emissioni climalteranti, le misure per il risparmio energetico di strutture pubbliche e private, l’economia civile e circolare, la green society a partire dalla legge sugli ecoreati, la Marine litter e i rifiuti sulle nostre spiagge, l’importanza dei piccoli Comuni come presidi territoriali alla luce della nuova legge.

L’assemblea nazionale di Legambiente – ha spiegato Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente – è un momento fondamentale per decidere insieme le strategie da portare avanti, confrontandosi sulla situazione politica e sociale italiana. In questa tre giorni di incontri e tavoli tematici vogliamo ripartire dall’abbattimento delle emissioni climalteranti, dalla green society, dalla Marine litter, ma anche dall’importanza dei piccoli Comuni come presidi fondamentali del territorio: tutte tematiche che porteremo avanti nelle prossime campagne e durante Festambiente, ad agosto 2018. E proprio parlando del festival nazionale ci sarà anche un tavolo tematico per parlare della rete delle feste, e di Festambiente in particolare, che quest’anno spengerà trenta candeline e che radunerà più che mai le idee e i programmi di tutta l’associazione”.

Tre giorni di confronto e discussione tra gli oltre 500 delegati provenienti da tutta Italia nel Centro nazionale per lo sviluppo sostenibile di Rispescia, sempre più punto di riferimento dell’intera associazione. Previsto anche un momento di confronto con la rete dei festival di Legambiente, che conta oltre 30 eventi in tutta Italia, partendo proprio da Festambiente a Rispescia, che il prossimo anno raggiungerà il traguardo dei 30 anni.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su