Cultura & Spettacoli

Art week presenta una mostra sull’autoritratto questo fine settimana

Venerdì 19 aprile alle 18:30 sarà inaugurata, presso il Centro Giovani di Grosseto in via dei Barberi 1 (cortile interno scuola P.zza De Maria), l’esposizione “Il Narciso infranto“, mostra sull’autoritratto inteso come autocelebrazione, virtuosismo, presa di coscienza o autoterapia.

 A chi far risalire l’origine mitica dell’autoritratto? Quale personaggio vediamo venirci incontro dal fondo dello specchio o vediamo affiorare nei dipinti nei musei di tutto il mondo? Non sarà forse la figura seducente di Narciso? L’adolescente che ha compiuto il primo passo riflettendosi nella limpida fonte,  diviene qui ispirazione per un modello di rappresentazione che l’artista utilizza per definire la propria identità. Il Narciso in questo caso è infranto poiché l’epoca moderna, con i suoi mutamenti, le crisi e le personali tragedie vissute nel silenzio dagli artisti, segna una sempre più accelerata disgregazione di Narciso, quindi dell’autoritratto, di cui il giovane rimane il mitico fondatore.

Durante l’esposizione il pubblico potrà approfondire l’argomento trattato attraverso documenti informativi raccolti per l’occasione e attività di mediazione con i membri dell’associazione C.L.A.N.

L’esposizione rappresenta il terzo appuntamento del progetto ART WEEK, organizzato dal Centro Giovani e l’Associazione Culturale C.L.A.N.

Il vernissage avrà inizio il 19 aprile alle 18,30 e proseguirà fino alle ore 24,00.

La mostra rimarrà aperta anche sabato 20 e domenica 21 dalle 17,00 alle 24,00.

Per info: collettivoliberoantinoia@gmail.com

Pagina Facebook: C.L.A.N.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button