“Cittadino informato”: ecco la nuova app per ricevere l’allerta meteo

Follonica implementa la rete di comunicazione già esistente con un nuovo strumento: una App per informare i cittadini sulle comunicazioni degli stati di allerta in corso, ma anche i principali contenuti del piano di protezione civile comunale, informando per protezione civile e pubblica utilità.

Cittadino informato” è un nuovo servizio realizzato da Anci Toscana in collaborazione con Confservizi Cispel Toscana (l’associazione regionale delle imprese di servizio pubblico), con il supporto tecnico di Geoapp, spin off dell’Università di Firenze.

E così i cittadini follonichesi, oltre all’allerta telefonica con App dedicata (Allert System), alla messaggistica, alla rete civica e alle pagine Twitter e Facebook, avranno a disposizione questa App, che permetterà di aumentare il numero dei cittadini raggiunti dalle informazioni in situazioni di rischio e pericolo, rendendoli appunto cittadini informati.

Con “Cittadino informato” i cittadini saranno costantemente aggiornati sulle allerte meteo emanate dalla Regione Toscana sul territorio comunale e potranno conoscere in tempo reale i contenuti del piano di protezione civile Ccomunale. Tutto ciò sarà possibile consultando sul proprio smartphone o tablet quali sono le aree a rischio del proprio territorio e di tutta la regione, dove sono collocate le zone sicure da raggiungere in caso di calamità naturale e conoscere quali sono le norme comportamentali corrette da adottare per ogni tipologia di rischio (terremoto, alluvione, frana, ecc.).

Come fare? E’ necessario scaricare sullo smartphone o tablet l’app gratuita di Anci Toscana “Cittadino informato” e selezionare nel menù a tendina il Comune di Follonica. Verranno così ricevute così tutte le comunicazioni di pubblica utilità diramate dal Comune, ma anche dall’azienda che gestisce il servizio idrico integrato (acquedotto e fognatura) e dal Consorzio di Bonifica: aggiornamenti in tempo reale sugli stati di allerta meteo, su informazioni di protezione civile, su eventuali interruzioni del servizio idrico, sui provvedimenti di viabilità per i cantieri…tutto a portata di click.

Per scaricare la App è possibile collegarsi ai link https://play.google.com/store/apps/details?id=it.geoapp.cittadinoinformato&hl=it e https://itunes.apple.com/it/app/cittadino-informato/id1228168447?mt=8.

Tutti i contenuti della App saranno visibili anche su un sito internet collegato al portale dei Comuni aderenti al progetto, al link www.cittadinoinformato.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top