Pubblicato il: 29 Ottobre 2018 alle 13:48

AmiataCastiglione della PescaiaColline del FioraColline MetallifereCultura & SpettacoliGrosseto

Musei di Maremma: visite, mostre e musei aperti ad Halloween e per il ponte di Ognissanti

Per Halloween e il ponte di Ognissanti nei Musei di Maremma sono tanti gli eventi, le visite guidate, le mostre, i laboratori per i più piccoli e musei quasi tutti aperti.

Ecco alcuni degli appuntamenti più importanti dal 31 ottobre al 4 novembre nei musei e le aree archeologiche della provincia di Grosseto, mentre il programma completo di tutti gli eventi e dei musei aperti può essere consultato sul sito www.museidimaremma.it o sulla pagina Facebook della rete museale.

Iniziamo da Castel del Piano, dove dal 31 ottobre al 4 novembre si può visitare a Palazzo Nerucci la mostra “Emergency, le cure, i diritti“; a Gavorrano giovedì primo novembre appuntamento con l’archeologia etrusca a Rocca di Frassinello, con visite guidate dalle 15.30 alla necropoli di San Germano, guidata dall’etruscologo Luca Cappuccini, la visita al nuovo Centro di documentazione etrusco Rocca di Frassinello e il tour della cantina, progettata da Renzo Piano, con degustazione dei vini.

Invece, a Grosseto, mercoledì 31 ottobre visita guidata per la “Giornata nazionale del trekking urbano” alle 10.30 e alle 17.30. Sarà possibile visitare il Giardino dell’Archeologia e il Museo archeologico e d’arte della Maremma in compagnia dell’archeologa Francesca Colmayer. Sempre al Museo archeologico, dalle 15.30 alle 19, “Halloween al Maam! Streghette…Mostrini…Vampiri… Noi siamo pronti a festeggiare la giornata più spaventosa che ci sia”, una serie di eventi per i più piccoli.

Dal primo al 4 novembre sarà invece possibile visitare la mostra “Sguardi”. Quindici grandi immagini con i volti del David e della Pietà di Michelangelo, ma anche volti della Cappella Medicea, delle Grazie e della Maddalena del Canova, e alcuni ritratti di Adolfo Wildt.

Al Museo di storia naturale della Maremma, sempre a Grosseto, mercoledì 31 ottobre, dalle 16 alle 20, attività didattiche “Halloween al Museo” per i più piccini, dove streghe e “rapaci” racconteranno particolari di questi fantastici predatori e dei loro incredibili viaggi da un continente all’altro.

Ci spostiamo a Massa Marittima, dove mercoledì 31 ottobre dalle 15 si svolge la “Giornata nazionale del trekking urbano” per scoprire le bellezze della città, dalla Cattedrale di San Cerbone fino alla Torre del Candeliere, e degustare, grazie alla collaborazione con Slow Food, i prodotti del suo territorio al complesso museale di San Pietro all’Orto, dove è anche possibile visitare fino al 4 novembre la mostra “Ambrogio Lorenzetti in Maremma. Capolavori dei territori di Grosseto e Siena”.

A Santa Fiora, sabato 3 novembre, al Museo delle miniere di mercurio del Monte, dalle 9.30 visita guidata “Percorso naturalistico ambientale alla scoperta delle bellezze di Santa Fiora”.

Nella zona del tufo, a Sorano, “Mini tour d’autunno tra Sorano, Vitozza e Sovana”. Si comincia giovedì primo novembre alle 10.30 con la visita guidata a Vitozza – Parco archeologico Città del Tufo, a seguire, alle 14.15, visita guidata alla Necropoli etrusca di Sovana e alle 17 visita guidata al borgo di Sorano.

Venerdì 2 novembre, alle 10.30, visita guidata al borgo di Sovana e al Museo di San Mamiliano e nel pomeriggio, alle 14 e alle 15, alla necropoli etrusca di Sovana. Visite guidate previste anche sabato e domenica.

A Pitigliano visite guidate al Museo archeologico all’aperto Alberto Manzi giovedì primo novembre alle 15.30, venerdì 2, sabato 3 novembre alle 14.30.

Infine, a Vetulonia, al Museo “Isidoro Falchi” ultimi giorni, chiude il 4 novembre, per visitare la mostra “L’antico Egitto Invita a Vetulonia”.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su