Pubblicato il: 2 Giugno 2020 alle 12:29

Cultura & SpettacoliFollonica

Il Magma riapre le porte ai visitatori: ingresso gratuito fino al 31 luglio, le regole da rispettare

Questi lunghi mesi di lock down sono stati sfruttati come un momento di riflessione sulla funzione del museo

Riapre finalmente anche il museo Magma di Follonica; lo staff del museo ha lavorato in queste settimane per proporre una fruizione del percorso museale gradevole e sicura, in piena ottemperanza alle norme anti–contagio emanate dal Ministero dei beni culturali e dalla Regione Toscana.

Questi lunghi mesi di lock down sono stati sfruttati come un momento di riflessione sulla funzione del museo come custode dei valori della collettività e sono stati accompagnati da una costante attività di divulgazione e comunicazione online per cercare di stare il più possibile vicini alla cittadinanza durante la lunga crisi. Adesso è il momento di ripartire, consapevoli e sicuri, sfruttando tutte le idee che sono maturate nel corso della primavera e che, gradualmente, saranno comunicati attraverso la stampa ed i canali online del museo.

Intanto due novità: come emerso dall’analisi sulle necessità e i desideri di molti utenti, con l’entrata in vigore dell’orario estivo (dal 16 giugno), il Magma sarà aperto anche la mattina nelle giornate di mercoledì e domenica (dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30). Gli altri giorni è prevista la consueta fruizione serale\notturna dalle 17.30 alle 23.30.

Saranno organizzate anche per questa estate attività per famiglie e turisti, sono inoltre in cantiere visite guidate a tema, laboratori didattici ed inclusivi, mostre ed eventi che potenzieranno il rapporto del museo con il Villaggio Fabbrica in cui è inserito e con la città di Follonica nel suo complesso, in modo da gestire i flussi in entrata e al tempo stesso favorire attività all’aperto.

L’altra novità, proprio per dimostrare che il Magma, museo che ha ottenuto riconoscimenti a livello nazionale ed europeo, è comunque prima di tutto un museo nato da e per la comunità di Follonica: per tutti i residenti l’ingresso sarà gratuito fino al 31 luglio.

Le regole per entrare sono poche e semplici, ma importanti: sono obbligatori l’uso della mascherina e il mantenimento della distanza di sicurezza; inoltre, all’ingresso potrebbe essere verificata la temperatura corporea. Sono previste visite guidate per piccoli gruppi (massimo 10 persone) e si consiglia di prenotare l’accesso alla struttura telefonando al numero 0566.59027, tramite l’indirizzo e-mail frontoffice@magmafollonica.it o consultando il link https://www.facebook.com/magmafollonica/.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su