Pubblicato il: 20 Maggio 2019 alle 11:55

Follonica

Verso le amministrative, Benini: “Nuovi capannoni per la Cittadella del Carnevale”

Nei prossimi cinque anni daremo vita alla Cittadella del Carnevale, realizzando, in area Mezzaluna, i capannoni affidati a volontari e organizzatori”.

Sarà questo uno dei punti del programma di Andrea Benini per far fare al Carnevale follonichese un salto di qualità. “Dare al Carnevale luoghi e strumenti adatti per svolgere le attività legate alle sfilate, e non solo – spiega Benini, è uno dei nostri obiettivi. Un tema che da anni trattiamo, ma che purtroppo ha richiesto un iter molto lungo”.

Per la città del Golfo il Carnevale infatti è un momento importante: “Non solo perché sta diventando una delle manifestazioni più importanti d’Italia in questo settore, contribuendo così a destagionalizzare il turismo – continua Benini -, ma anche perché è un aspetto importante della cultura della nostra città e un motore di aggregazione sociale imperdibile“. Sono migliaia, infatti, le persone che dedicano tempo, energia e creatività per la buona riuscita della kermesse.

In questi anni mi sono confrontato spesso con i volontari e gli organizzatori del Carnevale per cercare di capire come realizzare la Cittadella che, a tutti gli effetti, rappresenta il primo passo per un progetto di impresa del Carnevale che farà da volano, insieme ad altre attività, destagionalizzando il turismo follonichese – sottolinea Benini -. L’amministrazione supporterà il Carnevale, non solo con la realizzazione delle strutture dove i diversi rioni potranno lavorare ai carri, ma anche progettando eventi collaterali alle sfilate, come iniziative in notturna e feste in costume. Il progetto sarà sostenuto anche dall’attività dell’Ambito turistico attraverso la creazione di pacchetti soggiorno per il weekend nella città del golfo, prima, durante e dopo la manifestazione, in modo da creare una sinergia con l’intero comparto turistico legando l’offerta al cicloturismo, ai percorsi trekking, ai musei, ai parchi e alle attività organizzate su tutto il territorio”.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su