Santa Fiora (Grosseto). Sabato 5 ottobre a Santa Fiora una giornata dedicata al cinema e al territorio: tutto inizia alle 17.30 con “Santa Fiora smart village: un progetto di serie tv”, primo laboratorio gratuito di scrittura partecipativa, per la progettazione di una serie televisiva ambientata a Santa Fiora, con Francesco Falaschi regista e Alessio Brizzi sceneggiatore, della scuola Storie di cinema di Grosseto. Nell’occasione sarà possibile iscriversi agli incontri successivi. L’iniziativa è a ingresso libero.
Alle 20 si terrà l’apericinema nei locali del teatro, al costo di 15 euro a persona con prenotazione obbligatoria al 371.6219625 (ufficio turistico) o al 379.1910310 (Gaia, solo su Whatsapp).
Alle 21.30, sempre al teatro Camilleri, si terrà l’ultima tappa di “Sorgenti Film Festival”, talk show condotto da Andrea Muzzi e Gianmarco Nucciotti, che durante il mese di agosto ha attraversato l’Amiata. Ospiti della serata: il regista Francesco Falaschi e lo sceneggiatore Alessio Brizzi, della scuola Storie di cinema di Grosseto, con la musica del Coro dei minatori di Santa Fiora e di Leggere Electric Folk Band.
“Sorgenti Film Festival” nasce nel 2020 sotto la direzione artistica di Gianmarco Nucciotti e Andrea Muzzi. La rassegna si pone un obiettivo principale: coniugare cinema e territorio. I paesaggi del Monte Amiata sono luoghi incantevoli, ma ad oggi poco sfruttati dall’industria cinematografica. Il festival diventa perciò una vetrina necessaria a promuovere le location e per avvicinare il pubblico amiatino al mondo della produzione cinematografica.
“Sorgenti Film Festival” è organizzato con il patrocinio e il contributo di: Regione Toscana; Comuni di Santa Fiora, Arcidosso, Castel del Piano, Abbadia San Salvatore, Piancastagnaio.