Home Amiata Gemellaggio tra Segni e Santa Fiora nel segno della storia

Gemellaggio tra Segni e Santa Fiora nel segno della storia

di Redazione
0 commento 11 views

Venerdì 19 maggio, nella sala del Popolo del palazzo comunale di Santa Fiora, gli studenti dell’Istituto “Ernesto Balducci” di Santa Fiora, vestiti con gli abiti della sfilata storica, hanno accolto i loro coetanei dell’Istituto “Pier Luigi Nervi” di Segni (Lazio).

L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto scolastico “Un ponte tra due storie: gemellaggio tra Segni e Santa Fiora“, per ricordare che i due comuni hanno condiviso una parte importante del loro passato storico.

Nel 1547, infatti, Fulvia Conti, unica figlia del Signore di Segni, Giovan Battista Conti, discendente di una famiglia che aveva dato tre Papi alla Chiesa, si sposò con Mario I Sforza, Conte di Santa Fiora.

Il progetto “Un ponte tra due storie” coinvolge l’Istituto “Ernesto Balducci” di Santa Fiora, che fa capo all’Isis “L. Da Vinci – Enrico Fermi” di Arcidosso e l’Istituto “Pier Luigi Nervi” di Segni, che fa parte dell’Iis Via Gramsci, Valmontone.

Ad accogliere gli studenti di Segni, insieme ai ragazzi, c’erano il sindaco di Santa Fiora, Federico Balocchi; Luciano Luciani, consigliere con delega alla cultura; il dirigente scolastico Fabio Maria Risolo e la professoressa Lucia Tosini.

Gli studenti dell’Istituto “Ernesto Balducci” hanno fatto da ciceroni ai loro coetanei di Segni, raccontando la storia di Santa Fiora e svelandone la bellezza. La visita è proseguita alla Peschiera e alla Pieve delle Sante Floria e Lucilla, dove è conservata una delle più imponenti e significative collezioni di robbiane, realizzate da Andrea della Robbia tra il 1465 e il 1490 su commissione del Conte Guido Sforza.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: