Alvise Casellati dirige il Maggio musicale fiorentino a Grosseto

A dirigere il concerto dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, sabato 2 febbraio, alle 21 al Teatro Moderno di Grosseto, sarà Alvise Maria Casellati. L’ensemble, sotto la sua direzione, eseguirà la sinfonia 38 in re maggiore K 504 Praga di Wolfgang Amadeus Mozart e la sinfonia 2 in re maggiore 36 di Ludwig Van Beethoven.

Alvise Casellati, figlio della presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, è considerato uno dei talenti emergenti degli ultimi anni. È presidente e direttore musicale di Central Park Summer Concerts, un’organizzazione che produce un evento annuale, “Opera italiana is in the air”, a Central Park, New York, e in altre città degli Usa e del resto del mondo, per promuovere l’opera italiana in particolare tra i giovani. Ha conseguito il diploma di violino con il maestro Guido Furini al Conservatorio “Pollini” di Padova, sua città natale, e sempre a Padova si è laureato in Giurisprudenza, conseguendo poi un master alla Columbia University di New York, specializzandosi in diritti d’autore, e frequentando un corso di Executive management alla Harvard University. Diventato avvocato nello Stato di New York e in Italia, si è avvicinato alla direzione d’orchestra con Leopold Hager alla Musikhochschule di Vienna e con Vincent La Selva alla Juilliard school of music di New York.

Nel 2007 la decisione di dedicarsi esclusivamente alla musica. Ha debuttato in Italia al Teatro La Fenice di Venezia, dove ha diretto l’orchestra e il coro nel concerto per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, e da allora è ospite dei più importanti festival musicali. È stato direttore residente del Teatro “Carlo Felice” di Genova e nel 2014 ha debuttato nella lirica dirigendo “Il barbiere di Siviglia” di Rossini e poi “L’elisir d’amore” di Donizetti. Attualmente dirige nei più importanti teatri italiani, dalla Fenice di Venezia al Verdi di Trieste al Petruzzelli di Bari, e ha collaborato con le più prestigiose orchestre del mondo. Con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino sarà il debutto di Alvise Casellati a Grosseto.

I biglietti del primo settore del Teatro Moderno – platea – costano 18 euro (intero) e 15 euro (ridotto), mentre i tagliandi del secondo settore – platea e galleria – costano 15 euro (intero) e 12 euro (ridotto). Hanno diritto alle riduzioni i soci tesserati di Fondazione Grosseto Cultura, i soci aderenti, i soci dell’Orchestra Città di Grosseto e la cooperativa Uscita di sicurezza.

Per i possessori di Carta Conad è previsto lo sconto di un euro. I bambini fino a 6 anni e i disabili hanno diritto all’ingresso omaggio. I biglietti sono in vendita sul sito internet www.ticketone.it (digitando nella ricerca “Concerto Casellati Grosseto” o “Maggio Musicale Grosseto”) e in questi punti vendita: Bartolucci Expert (viale dei Mille 5, Grosseto, 0564.410155), Ipercoop Grosseto (Centro commerciale Maremà, località Commendone, Grosseto, 0564.462511), Tabaccheria Amoroso (piazza del Mercato 34-36, Grosseto, 0564.21046), Coop Follonica (via Chirici, 0566.264341), Pro Loco Follonica (via Roma, 0566.52012), Museo Arte Sacra (corso Armando Diaz 36, Massa Marittima, 0566.901954) e Iat Orbetello (piazza della Repubblica 1, 0564.860447).

Nessun tipo di riduzione è possibile in caso di acquisto online. Gli studenti e i docenti accompagnatori hanno diritto a un biglietto d’ingresso ridotto a soli 6 euro. Gli istituti scolastici possono rivolgersi proprio a Fondazione Grosseto Cultura per l’assistenza nell’acquisto dei tagliandi.

Per informazioni è possibile chiamare i numeri 0564 453128 – 488067 o scrivere a [email protected] Gli uffici faranno da tramite con il Maggio Musicale per facilitare le scuole nell’acquisto e far ricevere i tagliandi agli istituti in formato digitale, senza dover ricorrere alla modalità on line o pagare i diritti di prevendita nelle rivendite autorizzate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top