Pubblicato il: 20 Novembre 2012 alle 22:05

CronacaIn evidenza

Alluvione: continua la stima dei danni nelle zone colpite dal maltempo

Sono in corso iniziative per la stima dei danni e per individuare fonti di finanziamento delle opere necessarie per la messa in sicurezza delle zone colpite dall’alluvione. Secondo una scala delle priorità sono stati individuati interventi di somma urgenza e di urgenza.

Nel comune di Orbetello proseguono a pieno ritmo i lavori per ripristinare i servizi, la sicurezza idraulica e la viabilità, con particolare riguardo ad Albinia.

Nella frazione è stata effettuata una perizia sugli edifici scolastici. Domani riprenderanno le lezioni all’Istituto tecnico commerciale. La volontà del Comune di Orbetello è quella di far ripartire quanto prima anche l’attività nella scuola elementare e all’asilo.

Al Cop sono arrivate 1100 richieste di intervento e ne sono state evase più del 50%.

Prosegue anche l’attività di assistenza alla popolazione prestata dai vigili del fuoco e dai volontari. Il front office sta operando in modo più che soddisfacente.

Continua senza sosta il recupero e il  trasporto dei rifiuti. Il servizio si sta estendendo anche alle campagne.

Nelle aree alluvionate sono sempre in funzione le idrovore per prosciugare l’acqua. Sono quasi completati i lavori di ripristino degli argini a Fonteblanda e a Castiglione della Pescaia, sul torrente Sovata. Continuano nel frattempo le attività di ricognizione degli altri argini per individuare eventuali criticità  e programmare gli interventi.

Nella laguna di Orbetello, da un primo esame, non è emersa una presenza rilevante di idrocarburi, sono stati comunque prelevati dei campionamenti che saranno oggetto di analisi. I risultati verranno resi noti  nei prossimi giorni. Il fosso intorno ad Albinia presenta invece delle tracce di gasolio. Sono in corso accertamenti per individuarne la provenienza e per valutare eventuali misure da adottare.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su