Pubblicato il: 28 Febbraio 2018 alle 16:29

AmiataColline del FioraColline MetallifereIn evidenzaNotizie dagli Enti

Allerta neve e ghiaccio, scuole aperte e scuole chiuse in provincia di Grosseto

A seguito di Ordinanza dei sindaci dei Comuni di Gavorrano e Scarlino, è disposta la chiusura di tutte le scuole dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” per domani, giovedì primo marzo, causa allerta meteo per nevicate e locali formazioni di ghiaccio. Il nido d’Infanzia  di Scarlino Scalo rimarrà invece aperto.

Scuole di ogni ordine e grado chiuse anche nel Comune di Massa Marittima per domani. Ciò al fine di evitare disagi nella circolazione stradale e assicurare la sicurezza dei cittadini. La Prefettura di Grosseto ha infatti emanato un avviso inerente misure cautelative da adottare in seguito al bollettino meteo della Regione Toscana, che prevede neve e ghiaccio nella giornata di domani con criticità corrispondenti al codice Giallo.

“Precipitazioni nevose sono annunciate anche a bassa quota, addirittura sulla costa – spiega il sindaco Marcello Giuntini – così per ridurre al minimo i disagi dei cittadini abbiamo ritenuto opportuno chiudere le scuole di tutto il Comune. Le strutture di Protezione Civile dell’Ente comunale e dell’Unione di Comuni Montana Colline Metallifere si stanno comunque organizzando per far fronte alla situazione, in modo da poter mantenere aperte tutte le strade del territorio con i minori disagi possibili per la viabilità”.

Tutte le scuole del comune di Manciano di ogni ordine e grado, compresi asili nido, resteranno chiusi nella giornata di domani, giovedì 1 marzo, a causa dell’emergenza neve e gelo.

Scuole chiuse domani, su tutto il territorio comunale di Roccastrada a causa del peggioramento delle condizioni meteo previsto per le prossime ore e confermato dagli aggiornamenti metereologici della Protezione civile regionale. Le lezioni saranno sospese, quindi, nelle scuole di ogni ordine e grado a Roccastrada, Roccatederighi, Sassofortino, Sticciano e Ribolla. La decisione è stata presa dal Comune, in accordo con la dirigenza scolastica, vista la previsione di ghiaccio sulle strade e di precipitazioni nevose anche a bassa quota stanotte. Il Comune ricorda che è attivo il servizio di messaggistica via Whatsapp “Attiva Comune Vicino” per tutti gli aggiornamenti. Per aderire basta salvare nella rubrica del cellulare il numero ‪335-6620498‬ e inviare con Whatsapp il messaggio “ Attiva Comune Vicino”.

Anche il Comune di Monterotondo Marittimo ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per domani.

Scuole di ogni ordine e grado chiuse anche nel Comune di Sorano, Montieri, Civitella Paganico, Roccalbegna, Semproniano, Magliano in Toscana, Scansano, Castel del Piano, Monte Argentario, Orbetello e Seggiano.

Le scuole nel Comune di Grosseto saranno chiuse in via precauzionale.

A Santa Fiora le scuole di ogni ordine e grado rimarranno invece regolarmente aperte giovedì 1 marzo.

Su tutto il territorio comunale è, infatti, in funzione il piano neve predisposto dal Comune: a partire dalle 3 di notte saranno operativi uomini e mezzi per garantire la sicurezza e la transitabilità delle strade e per ridurre al minimo i disagi sul territorio comunale, rispetto alle precipitazioni nevose previste nelle prossime ore dal Cfr, che ha emesso un’allerta meteo gialla (corrispondente a criticità ordinaria), dalle 21 di questa sera alle 13 del primo marzo.

Ai cittadini, il Comune chiede di voler collaborare per lo spazzamento degli accessi delle proprie abitazioni e raccomanda prudenza e pazienza, nonché l’uso di calzature idonee.

Si ricorda di non creare intralcio con le auto in sosta lungo le strade, al fine di permettere il passaggio dei mezzi di soccorso e degli spazzaneve. Sulle auto vi è l’obbligo di montare pneumatici da neve e/o catene.

Per segnalare eventuali situazioni di disagio o di pericolo occorre contattare il Centro operativo comunale di protezione civile, attivo dalla nottata di oggi mercoledì 28 febbraio; il numero di riferimento è lo 0564 965325.

Il Comune di Pitigliano informa i cittadini che le scuole di ogni ordine e grado rimarranno regolarmente aperte domani salvo un accentuarsi delle cattive condizioni meteo. Di eventuali variazioni verrà data immediata comunicazione.
Su tutto il territorio comunale fin dal primo mattino saranno operativi uomini e mezzi per garantire la sicurezza e la transitabilità delle strade e per ridurre al minimo i disagi dei cittadini.
Si ricorda di limitare gli spostamenti al minimo indispensabile e che sulle auto vi è l’obbligo di montare pneumatici da neve e/o catene.

Notizia in aggiornamento

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su