Pubblicato il: 31 Gennaio 2015 alle 14:19

AmiataCastiglione della PescaiaColline del FioraColline MetallifereCosta d'argentoCronacaFollonicaGrossetoIn evidenza

Maltempo: allerta meteo per neve in tutta la Maremma

La Regione Toscana ha emesso allerta meteo moderata per i comuni di Arcidosso, Campagnatico, Capalbio, Castel del Piano, Castell’Azzara, Castiglione della Pescaia, Cinigiano, Civitella Paganico, Gavorrano, Grosseto, Magliano in Toscana, Manciano, Massa Marittima, Monte Argentario, Montieri, Orbetello, Pitigliano, Roccalbegna, Roccastrada, Santa Fiora, Scansano, Seggiano, Semproniano, Sorano.

Descrizione delle criticità ordinarie

Per neve: possibili locali problemi alla circolazione stradale. Possibilità di isolate interruzioni della viabilità. Possibilità di danneggiamento delle strutture. Possibilità di isolati black-out elettrici e telefonici.

Per ghiaccio: possibili problemi alla circolazione stradale.

Per pioggia e temporali: possibili allagamenti localizzati ad opera del reticolo idraulico secondario e/o fenomeni di rigurgito del sistema di smaltimento delle acque piovane con coinvolgimento delle aree urbane più depresse. Possibilità di allagamenti e danni ai locali interrati, di provvisoria interruzione della viabilità, specie nelle zone più depresse, scorrimento superficiale nelle sedi stradali urbane ed extraurbane, possibilità di innesco di frane e smottamenti localizzati dei versanti in zone ad elevata pericolosità idrogeologica. Al manifestarsi di eventi intensi, quali temporali accompagnati da fulmini, rovesci di pioggia e grandinate, d’incerta previsione sia spaziale che temporale, gli effetti sul territorio potranno essere localmente anche significativi.

Fenomeni meteorologici previsti

Neve dalle 12.30 di oggi alle 18 di domani.

Oggi, rovesci nevosi sparsi possibili su tutto il territorio a quote collinari (400-500 m), fino a quote inferiori in occasione delle precipitazioni più intense (200-300 m), in particolare sulle zone interne. Accumuli previsti tra poco abbondanti e abbondanti in collina.

Domani, già dalle prime ore della notte, ancora precipitazioni nevose a prevalente carattere di rovescio con quota neve che nelle zone interne, temporaneamente, potrà raggiungere i fondovalle. Accumuli previsti: generalmente poco abbondanti in pianura, tra poco abbondanti e abbondanti in collina

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su