Colline MetallifereNotizie dagli Enti

Segnalazioni urgenti: ecco Alert System nel Comune di Civitella Paganico

Il Comune di Civitella Paganico ha attivato Alert System, un nuovo servizio di comunicazione telefonica gratuita e veloce, per avvertire in modo tempestivo i cittadini in caso di allerta della protezione civile, fenomeni atmosferici particolari, emergenze di varia natura,ma anche per dare informazioni di pubblica utilità, come la chiusura delle scuole, la sospensione di servizi, lavori in corso.

Il “debutto ufficiale” è avvenuto quando su numero fisso i cittadini hanno ricevuto la cosiddetta “telefonata zero” di informazione da parte del sindaco Alessandra Biondi.

Alert System ha la funzione di inviare telefonicamente messaggi vocali preregistrati per raggiungere tutti i residenti o una parte di essi in funzione delle effettive esigenze di informazione pubblica.

Il database al momento è formato da tutti i numeri fissi dei residenti nel comune di Civitella Paganico, presenti sugli elenchi pubblici. Chi fosse interessato a ricevere il messaggio di allerta del Comune sul proprio numero di cellulare o su telefono fisso non presente negli elenchi pubblici, può compilare il format che si trova sulla home page del sito internet del Comune di Civitella Paganico, cliccando in basso a destra sul bottone “Alert System”

“Si tratta di un servizio importante – spiega Alessandra Biondi, sindaco di Civitella Paganico –, uno strumento in più per la salvaguardia e la sicurezza dei cittadini, perchè consente agli operatori di protezione civile e al sindaco di comunicare in modo diretto e tempestivo con tutta la popolazione residente o con una parte di essa a seconda delle esigenze. Questo significa ridurre sensibilmente i rischi e i disagi nel caso di emergenza. Siamo partiti con i numeri fissi, adesso chiediamo la collaborazione dei cittadini per ampliare il database con i numeri di cellulare, che sono altrettanto importanti. La registrazione è semplice e gratuita, basta andare sulla home page del sito del Comune. Si raccomanda a tutti, qualora ricevano un messaggio preregistrato del sindaco o degli operatori di protezione civile, di non riagganciare, ma di ascoltare fino alla fine con attenzione“.

Nella foto: l’immagine che si trova sulla home page del sito di Civitella Paganico per iscriversi al servizio.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button