Pubblicato il: 12 Ottobre 2014 alle 11:39

Scuola

Lingue straniere e informatica: al via i corsi del liceo Rosmini

Sviluppo e potenziamento delle competenze linguistiche e informatiche costituiscono le finalità dei nuovi corsi in partenza al liceo statale Rosmini di Grosseto.

L’offerta formativa risponde alle esigenze degli allievi di ogni livello (dai principianti a quelli più esperti), accogliendoli in un ambiente didatticamente stimolante grazie alla sinergia tra docenti di esperienza pluriennale e appositi supporti logistici (laboratori informatici con postazione pc individuale, sistemi operativi Microsoft e Linux, laboratori linguistici per l’ascolto intensivo, registratori video-audio e aule Lim).

«L’obiettivo principale è l’apprendimento della lingua parlata – sottolineano dal liceo -,  l’impostazione metodologica dei corsi è basata sull’uso della lingua come mezzo di espressione e comunicazione per l’acquisizione di quelle abilità indispensabili sia nel parlato che nello scritto».

I corsi

Sono previste certificazioni di livello e internazionali: Pet, Fce Cae (inglese), Delf (francese) ed esami Goethe Institut (tedesco).

L’area informatica propone corsi differenziati che spaziano dall’alfabetizzazione di base fino a i livelli più avanzati e includono la “patente del computer”. Si tratta della nuova Ecdl (European Computer Driving Licence), ossia la certificazione di competenze standardizzata e riconosciuta a livello europeo.

 «La Regione Toscana – precisano dalla scuola – ha siglato un protocollo d’intesa con l’Aica sulla base del quale è stabilito che l’Ecdl core + advanced comporta il rilascio automatico della qualifica professionale di operatore informatico e di tutte quelle a questa riconducibili».

Le lezioni, dedicate a gruppi di 8-15 allievi, sono tenute in orari pomeridiani e serali.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.rosminigr.it o alla segreteria scolastica della sede centrale, in viale Porciatti 2 a Grosseto (Tel.0564-424212).

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su