Cinema

Al via CapalbioArt 2016

Cinema è donna”, un’affermazione netta che deriva dalla certezza che ogniqualvolta ci si reca in una sala cinematografica si rinasce a nuova vita, se ne esce cambiati.
Ma “Cinema è donna” non è soltanto la metafora della sala come ventre materno, la sedicesima edizione di CapalbioArt affronta l’universo femminile a tutto tondo, ponendo l’accento sui temi di denuncia della condizione femminile, ancora “minoranza”, ancora “il diverso”, nonostante sia il cardine del perpetuarsi della vita, non solo biologica ma, come vedremo in piazza dei Pini, elemento essenziale di ogni aspetto della vita di un popolo.
La donna che si appropria della sua esistenza, che esce dai canoni dell’eterosessualità e, nonostante i pregiudizi, forma famiglie basate anche sull’amore per una partner dello stesso sesso, con la quale cresce i figli.
La donna che, come è troppo spesso alla ribalta delle cronache, è vittima del proprio uomo, sotto gli occhi di una società, quella italiana, che tentenna a intraprendere efficaci percorsi di prevenzione.
Questo e molto altro ancora sarà raccontato in piazza dei Pini, dal 30 luglio al 12 agosto, per l’edizione 2016 di CapalbioArt ,che inizierà con “Mustang” , la storia di Lale, un’adolescente turca reclusa per aver giocato con “i maschi”, e proseguirà con “Un Giorno Speciale”, presentato dalla regista, Francesca Comencini, passando per “Io e Lei”, il ritratto di Maria Sole Tognazzi della vita di Marina e Federica, una coppia stabile che convive da 5 anni, approdando poi ad Amy, film documentario incentrato sulla Amy Winehouse privata, realizzato dopo la tragica scomparsa della cantante.

“Alle 21 del 13 agosto – prosegue lo staff – saremo al Castello per la proiezione di ‘Free China’ un docu-film denuncia della barbara pratica del traffico di organi in Cina, durante la quale ospiteremo anche regista e interpreti”.
CapalbioArt vi aspetta in piazza del Pini – Capalbio – dal 31 luglio al 12 Agosto, l’inizio delle proiezioni è previsto per le 21:45, ingresso 8 euro.
Come ogni anno si rinnova la formula del CineCena, quest’anno saremo ospiti del Ristorante la Torre da Carla – Cena + Cinema 32 euro – per info 0564/896070.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button