Castiglione della PescaiaColline MetallifereFollonicaGrossetoNotizie dagli Enti

Acquedotto del Fiora, in ripristino la normale erogazione idrica

In ripristino la normale erogazione idrica dopo l’intervento di riparazione urgente sulla dorsale Fiora, interessata ieri da un’improvvisa rottura in località Casa Belardi nel comune di Scansano. Come previsto le manovre di riapertura flusso in dorsale sono iniziate alle 3 di notte di oggi e sebbene i tempi di ripristino siano stati lievemente più lunghi a causa della presenza di aria nelle tubazioni, alle 13.30 il flusso era regolare in tutta la dorsale Fiora.

Grazie alla capacità di compenso dei serbatoi in cui confluisce l’acqua portata da tale dorsale e dai quali viene poi distribuita all’utenza i disagi sono stati contenuti, interessando solo una piccola parte dei residenti nei comuni interessati dalla sospensione idrica.

Sono state registrate nei comuni di Massa Marittima e Monterotondo Marittimo basse pressioni in rete e temporanee mancanze d’acqua – situazione che potrebbe permanere fino a stasera – a causa degli elevati consumi che non consentono il compenso da parte dei serbatoi, sebbene al momento i serbatoi di Poggio le Vedette per Massa Marittima e di Poggio Berto per Monterotondo Marittimo siano in recupero. Il gestore del servizio idrico integrato invita gli utenti interessati a limitare i consumi di acqua, così da consentire un più rapido ripristino delle regolari condizioni di erogazione.

I tecnici di Acquedotto del Fiora stanno costantemente monitorando la capacità dei serbatoi e le pressioni in rete; si invitano comunque gli utenti a segnalare eventuali interruzioni superiori alle 12 ore chiamando il numero verde di Acquedotto del Fiora, 800 – 887755, oppure il numero 199 -114407 per chi chiama da telefono cellulare. Il servizio dedicato al pronto intervento è in funzione 24 ore su 24.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button