Pubblicato il: 26 Settembre 2018 alle 14:22

GrossetoNotizie dagli Enti

Via le barriere architettoniche dagli uffici: il Comune diventa completamente accessibile

Un Comune totalmente accessibile: è l’impegno concreto che la giunta Vivarelli Colonna si è assunta oggi varando un piano per l’abbattimento di tutte le barriere architettoniche che, ancora per poco, impediscono l’accesso agli uffici del Comune per i cittadini portatori di handicap.

Con i 110mila euro destinati ai lavori di adeguamento dello stabile in via Colombo, sede di numerosi servizi al cittadino, il Comune di Grosseto sarà, entro questa consiliatura, un Ente a misura di disabile.

Il quadrò sarà completato con il ritorno della biblioteca Chelliana nel totalmente rinnovato palazzo Mensini e con il termine delle opere di adeguamento allo stabile di via Saffi.

Eliminare le barriere architettoniche non è soltanto una battaglia di civiltà: è un preciso obbligo giuridico – commenta Antonfrancesco Vivarelli Colonna, sindaco di Grosseto -. La Costituzione sancisce il diritto di libera circolazione di ogni cittadino. Quindi, nessuno dovrebbe trovarsi di fronte all’impossibilità o alla difficoltà di girare per la città o di accedere uffici pubblici. Il Comune di Grosseto, nei prossimi mesi, potrà fregiarsi di essere completamente accessibile ai portatori di handicap in ogni sui ufficio. E di questo saremo particolarmente fieri“.

Si ricorda, a tal fine, che è attivo un servizio di segnalazioni di eventuali criticità riguardo alla mancata accessibilità e all’esistenza di barriere architettoniche: basta contattare il numero verde dell’Urp, lo sportello H o gli uffici delle Politiche sociali, i quali interverranno appena possibile.

Fin dal nostro insediamento, l’impegno dei miei assessori del sociale e delle opere pubbliche è stato massimo – conclude il sindaco: ricordo gli oltre 100mila euro già investiti nell’abbattimento delle barriere architettoniche ed il servizio di intervento per la realizzazione degli scivoli“.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su