Follonica

A Follonica è in arrivo l’ottava edizione di Piazze d’Europa

La primavera è in arrivo e, come di consueto, a Follonica si aprirà con l’evento più amato ed atteso: Piazze d’Europa. L’ottava edizione del mercato internazionale Fiva (Federazione italiana venditori ambulanti), realizzato da Ascom Confcommercio Grosseto in co-organizzazione con il Comune di Follonica, si svolgerà nel fine settimana dal 22 al 24 marzo, venerdì, sabato e domenica.

Gli stand saranno circa 160 e ritroveranno collocazione sul Lungomare Italia, viale Carducci e piazza XXV Aprile e rimarranno aperti dalla mattina fino a mezzanotte, offrendo uno spettacolo suggestivo, con i profumi e colori del mondo, in una location d’eccezione, di fronte alla spiaggia follonichese.
Non a caso, la tappa di Follonica è anche una delle più amate dagli operatori stranieri.
L’ingresso alla manifestazione sarà, come sempre, gratuito.

In primo piano ci saranno i prodotti tipici, tra artigianato, oggettistica, florovivaismo e street food, delle regioni italiane e di oltre 20 nazioni europee ed extraeuropee.

“Siamo giunti all’ottava edizione di questa kermesse – sostengono Carla Palmieri e Gabriella Orlando, presidente e direttore Confcommercio Grosseto che non è solo un grande mercato di qualità, ma è una festa per la città di Follonica, che coinvolge negozi, ristoranti e tutte le attività del centro, nonché un momento promozionale, per lanciare Follonica e la Maremma, territori da vivere e da scoprire anche nella stagione primaverile”

E proprio per promuovere il territorio, è in programma un’imperdibile visita guidata alla scoperta della città di Follonica organizzata da ConfGuide Confcommercio Grosseto. In occasione del Mercato Internazionale, l’intenzione è di valorizzare le peculiarità della Città del Golfo attraverso la conoscenza ai suoi principali monumenti.
L’appuntamento è per sabato 23, il titolo è “Follonica – la città della ghisa”.

Per informazioni: la guida sarà Fabiola Favilli; info e prenotazioni: tel. 3385623163. Orario: 15,30, durata 2 ore circa Prezzo: 6 euro + biglietto ingresso al Museo Magma 4 euro. Sconto di un euro per i soci di Fondazione Grosseto Cultura, previa esibizione della tessera.

“Piazze d’Europa è un format di punta, di grande successo – commenta Agostino Ottaviani, presidente provinciale di Fiva Confcommercio Grosseto – che porta molta gente sul territorio. Per realizzare iniziative valide come questa, è fondamentale che le Amministrazioni si rivolgano ad interlocutori competenti e seri, come le nostre associazioni di categoria. Iniziative di livello come questa, devono essere dei punti fermi, e per tanto vanno supportate ed incentivate al massimo”.

“Insieme al Carnevale follonichese – conclude il sindaco di Follonica Andrea Benini – l’evento Piazze d’Europa è uno dei principali eventi della città, fuori dalla stagione balneare. La strategia di investire in appuntamenti da strutturarsi in modo costante e non nei mesi estivi ci sta dando ragione: la città sta vivendo tutto l’anno grazie all’impegno di tutti e ad una programmazione variegata ed azzeccata. Piazze d’Europa rappresenta sicuramente un obiettivo raggiunto: la risposta delle persone che intervengono ci ha dato sempre ragione e così sono certo che sarà così anche per questa edizione!”.

Presso la manifestazione si potranno trovare un’infinità di prelibatezze da gustare, dalla paella valenciana ai cup cakes americani, a produzioni pregiate da collezionare o da acquistare, come le ceramiche inglesi o le pelli di renna finlandesi. Senza dimenticare i bulbi olandesi, le birre artigianali, i saponi provenzali.
Gli organizzatori, per l’occasione, lanciano gli hashtag #piazzeuropa #follonica sui loro profili social, ed invitano i visitatori a pubblicare le loro foto.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su