Table of Contents
Grosseto. Il pensiero di Carl Gustav Jung torna al centro del dibattito contemporaneo con un seminario aperto al pubblico.
Domenica 4 ottobre, alle 17.30, nella sede dell’associazione La Farfalla (in viale Cimabue 115 a Grosseto), il dottor Giancarlo Pacifici, analista e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, condurrà l’incontro dal titolo: “La grande attualità di Jung in un contesto psichico, cinico e narcisista”.
L’iniziativa intende esplorare come le teorie junghiane possano offrire strumenti concreti per comprendere e gestire le dinamiche individuali e sociali di un mondo spesso segnato da cinismo, narcisismo e disorientamento.
L’importanza della coscienza per la crescita collettiva
Secondo il dottor Pacifici, Jung è stato un rivoluzionario del pensiero moderno, convinto che la psicologia fosse fondamentale non solo per il singolo individuo, ma per l’intera comunità.
“Jung affermava la rilevanza della psicologia ed era convinto che sollecitare la coscienza di ogni cittadino costituisse una sicura crescita collettiva oltre che una maggiore capacità di essere responsabili – spiega Pacifici –. Educare l’uomo a star bene con se stesso conduce inevitabilmente a vivere tutti insieme una vita sociale gradevole e conciliante”.
Dettagli dell’evento e firmacopie
L’ingresso al seminario ha un costo simbolico di 5 euro. L’incasso sarà devoluto in beneficenza all’associazione La Farfalla. Al termine dell’incontro, il dottor Pacifici saluterà il pubblico con un momento dedicato al firmacopie del suo romanzo: “Mi chiamo Angelo Bengia… e mi piace pensare”.
Il dottor Giancarlo Pacifici è analista e psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale, docente e autore/conduttore di programmi televisivi dedicati alla psicologia. È autore dei romanzi “Giagià” e “Mi chiamo Angelo Bengia… e mi piace pensare”.
