Home Colline MetallifereTradizione, musica, sapori tipici ed eventi: al via il Settembre Roccastradino

Tradizione, musica, sapori tipici ed eventi: al via il Settembre Roccastradino

Il programma del prossimo weekend

di Redazione
0 commenti 44 views

Roccastrada (Grosseto). A Roccastrada è tutto pronto per la partenza della 54^ edizione del Settembre Roccastradino con dieci giorni di tradizioni, sport, sapori tipici e animazione, da venerdì 4 a domenica 13 settembre.

Ma è domenica 13 il giorno del gran finale con il Palio umoristico dei ciuchi ed il tradizionale spettacolo pirotecnico di chiusura dei festeggiamenti che attira moltissimi visitatori.

I festeggiamenti paesani animeranno vie e piazze del paese con un cartellone ricco di eventi totalmente gratuiti. Anche quest’anno la manifestazione sarà ecoattenta, con utilizzo di stoviglie in materiale biodegradabile e raccolta differenziata dei rifiuti.

Il programma del weekend

Questo il programma del primo weekend dei festeggiamenti, che sarà all’insegna della buona cucina, della musica e delle tradizioni.

Il Settembre Roccastradino si aprirà venerdì 4 settembre: alle 17, all’info Point, apertura del Cruciverbone roccastradino; sempre alle 17, al Bar Moderno, apertura della mostra “Un libro in 10 tappe”, con bozzetti del pittore Martellini; alle 19.00 apertura del ristorante per la serata del baccalà, alle 21.30 in piazza 25 aprile esibizione del progetto “Scacciapensieri” con musica, canti, ballo e attività teatrali. Alle 22.00 al Parco del Chiusone “Roccastrada Hot” con DJ set di Franz Navas e Bglare Performers + Special guest.

Sabato 5 settembre, alle 12.00, apertura dello stand gastronomico; alle 16.00 53^ Marcia Verde; alle 17.00, all’ex centro società Giovandati, inaugurazione della nuova sede dell’Auser con mercatino; alle 17.00 in largo Garibaldi cuoppo e fritti di ogni tipo a cura della contrada del Borgo; alle 18.00 al Kaos Kreativo presentazione del libro “Il Pulitzer J.Tate e Roccastrada”, a cura di Clarissa Amerini e Bernardo Pacini; alle 19.00 allo stand gastronomico “Serata dello strozzaprete roccastradino all’aglione”. Alle 21.00 in piazza 25 Aprile serata danzante con Viola Vivarelli. La seconda giornata si chiuderà al bar del Parco del Chiusone a partire dalle 22.00 con DJ set Ricky Le Roy opening Matteo M.

Il primo weekend del Settembre Roccastradino entrerà nel vivo domenica 6 settembre, con la passeggiata a cavallo che partirà alle 8.00 dall’ex campo sportivo in via Carducci, con iscrizione obbligatoria contattando i numeri 349.7531157 e 334.1963883.

Dalle 9.00, all’ex centro sociale Giovandati, apertura nuova sede dell’Auser, con mercatino. Alle 12.00 apertura dello stand gastronomico con specialità locali. Alle 16.00 XXXVI Pedalata cologica 1° memorial “Mauro Ferrar”i; alle 16.30 al Parco del Chiusone Ludobus, un camion di giochi pe bambini. Alle 19.00, allo stand gastronomico, serata del peposo. Alle 21.00 al Parco del Chiusone serata danzante con “Alfa Music”.

Informazioni

Il Settembre Roccastradino andrà avanti con altri appuntamenti tutti i giorni fino a domenica 13 settembre. Il ristorante è aperto ogni sera per la cena a base di prodotti tipici locali, mentre sarà aperto a pranzo nei giorni 5,6 e 11,12 e 13 settembre. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito. La festa è organizzata dalla Pro Loco Roccastrada Aps e dall’Ufficio Informazioni ed Accoglienza turistica, con il patrocinio del Comune di Roccastrada.

Per informazioni e per conoscere il programma completo è possibile visitare le pagine social Facebook e Instagram Pro Loco Roccastrada.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: